La lettera del sindaco nella casella della posta dei bambini di prima elementare

I bambini del 2016 di Concorezzo troveranno una sorpresa nella loro casella della posta di casa nei prossimi giorni. Una busta con tanto di logo comunale contentente una lettera a firma del sindaco e dell’assessore all’istruzione per celebrare un momento importante come quello dell’inizio della prima elementare.

L’iniziativa coinvolgerà circa 125 giovani cittadini concorezzesi che il 12 settembre varcheranno per la prima volta la soglia della scuola primaria.

“L’idea di scrivere una lettera indirizzata personalmente ai nostri giovani concittadini è nata lo scorso anno per sottolineare un passaggio così bello e importante come quello dell’inizio della scuola elementare- ha sottolineato il sindaco Mauro Capitanio -. In questi anni di pandemia ci siamo resi conto di quanto sia vitale la scuola non solo per l’aspetto formativo, ma anche per quello sociale. Con questa lettera vogliamo quindi  far sentire ai giovani concorezzesi il supporto e la condivisione dell’intera città per l’inizio di un viaggio così importante come quello nel mondo della scuola”.

I bambini iscritti alle scuole primarie concorezzesi sono 682, quelli iscritti alle scuole dell’infanzia sono 324 mentre i ragazzi iscritti alle secondarie di primo grado sono 475.

La lettera sarà in distribuzione la prossima settimana, giusto in tempo per augurare un buon inizio di scuola a tutti i remigini.

"Non vogliamo darti consigli. Vogliamo però farti un augurio, in questo mondo che corre veloce - si legge nela lettera-. L’augurio è quello di vivere a scuola la bellezza della lentezza nell’imparare, nel pieno rispetto dei tuoi ritmi. Senza fretta.

Come un fiore ha bisogno del suo tempo per crescere, anche e soprattutto a scuola occorre non avere fretta nell’ottenere veloci risultati. Il tempo e i momenti di dialogo in classe sono tutti elementi a cui dare la giusta importanza. E come un fiore, con i tuoi tempi, crescerai e sboccerai nella bellezza di tutti i tuoi colori".

student-1666118_1920.jpg