Negozi e attività storici, ecco tutti i volti dei premiati

Concorezzo. Una serata dovuta. Una cerimonia semplice ma sentita e partecipata (in sala un centinaio di persone) per premiare chi ha deciso di lavorare e far lavorare nel nostro paese. Venerdì sera il sindaco Riccardo Borgonovo e l'assessore alle Attività produttive, Micaela Zaninelli hanno di fatto varato il registro storico delle imprese concorezzesi. Lo hanno fatto consegnando una targa (disegnata dallo stesso assessore insieme a Stefano Meregalli dell'Archivio storico) ai titolari dei sedici negozi e attività che possono vantare più di 50 anni di presenza a Concorezzo. Attività che in passato erano magari già state premiate dalle associazioni di categoria o dalla Camera di Commercio a Milano o Monza. Ma un momento in "patria" non c'era mai stato. Ora il vuoto è stato colmato.

“E’ per me un grande onore poter premiare delle attività che hanno dimostrato negli anni, e 50 non sono pochi, un forte attaccamento al nostro paese - spiega l'assessore Zaninelli, che di recente si è vista riconoscere da Regione Lombardia 51.500 euro di finanziamento per il Distretto del Commercio a Concorezzo - In un momento di così grande difficoltà non solo economica, ma di sistema, credo che saper riconoscere lo spirito di intrapresa che ha animato per molte generazioni il nostro territorio, sia come riconoscere una parte di noi stessi. E’ innegabile quanto le aziende ed i negozi del nostro paese abbiano contribuito a migliorare la nostra vita, non solo in termini economici, ma anche in termini di emancipazione professionale e culturale. Questo riconoscimento vuole dimostrare alle imprese che tutta la cittadinanza le sostiene ed è al loro fianco nella lotta al riconoscimento del prodotto e servizio del made in Italy”.

Durante la serata tanti i ricordi che hanno fattoo provare emozioni e nostalgia: dal carrettino precursore di Moda Pinuccia con cui la madre della titolare vendeva scampoli, al nonno dell'ottioca Radaelli che in pratica si inventò il mestiere, dalla pizza d'asporto della Rosina che fu tra le prime di tutto il circondario come modalità di vendita a Valtolina che da lasciò un gruippo musicale per dedicarsi con passione all'arte dei fioriAlla cerimona non erano presenti solo i titolari della Trattoria Campagna, che hanno comunque ricevutola targa.

NB: dal Comune (che ovviamente non può detenere tutte le carte e i registri dei negozi) un appello ad eventuali attività che avessero passato il mezzo secolo di vita. E' possibile in ogni momento segnalare la propria candidatura al Comune per ricevere l'attestato e la targa. Per informazioni rivolgersi in Municipio.

QUI L'ELENCO DI TUTTI I PREMIATI: https://www.concorezzo.org/cronaca/negozi-e-attivita-storiche-il-comune-premia-la-decennale-dedizione-1407.html

 PhotoPiu'_176.jpg

 

PhotoPiu'_191.jpg

 

PhotoPiu'_185.jpg

PhotoPiu'_203.jpg

PhotoPiu'_208.jpg

PhotoPiu'_214.jpg

PhotoPiu'_222.jpg

PhotoPiu'_232.jpg

PhotoPiu'_248.jpg

PhotoPiu'_259.jpg

PhotoPiu'_270.jpg

PhotoPiu'_290.jpg

PhotoPiu'_301.jpg

PhotoPiu'_311.jpg

PhotoPiu'_322.jpg