Panettone tradizionale, a Concorezzo non c'è

Concorezzo. “Panettone tipico della tradizione artigianale milanese” è il logo promosso dalla Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi, insieme a Confcommercio Milano con l’Associazione Panificatori di Milano e Province, Assofood del Coordinamento della Filiera Agroalimentare, Epam, Confartigianato Imprese, Unione Artigiani, Comitato dei Maestri Pasticceri Milanesi e Associazione dei Consumatori, per valorizzare il dolce, simbolo di Milano in Italia e nel mondo. Sono circa 150 i pasticceri e i panettieri di Milano, Monza Brianza e Lodi che aderiscono. Concorezzo è incredibilmente fuori dalla lista. In passato era presente almeno con la Boutique del dolce, ma quest'anno la bottega del maestro Zoia figura solo con la sede di Cologno. Una svista?

Ciò che distingue il panettone tipico della tradizione artigianale milanese è il fatto di essere realizzato secondo un regolamento tecnico, con determinati ingredienti, nelle proporzioni stabilite e seguendo le tecniche della lavorazione artigianale.

LA MAPPA DEL PANETTONE DOC

 Prodotti da forno e di pasticceria, un business per l’Italia da 1,3 miliardi nel 2018, +4%, a ottobre e novembre il picco delle richieste, quasi un quarto del totale, pari a 313 milioni e se si somma anche dicembre si arriva a circa un terzo (31%). Un trend di crescita che continua nel 2019: +12% nei primi otto mesi rispetto allo stesso periodo del 2018. Le maggiori destinazioni sono Francia con 245 milioni (+5,4%), Germania con 223 milioni (+1,3%) e Stati Uniti con 124 milioni (+7%). Aumento a due cifre per Svezia (+36,7%), Ungheria (+23,6%), Canada (+16,5%), Portogallo (+14,7%) e Romania (+13%). Nuovi ingressi in classifica nel 2019 per Norvegia (+110%) e Israele (+29,5%). Emerge da un’elaborazione della Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi in collaborazione con Promos Italia, l’agenzia nazionale delle Camere di commercio per l’internazionalizzazione su dati Istat, anni 2018-2017, valori cumulati in euro.


HAPPY PANETTONE


“Happy Natale Happy Panettone”, festa a Palazzo Bovara il 14 e 15 dicembre. Sabato alle 9 inaugurazione con Carlo Sangalli e il sindaco Sala. L’evento è realizzato da Confcommercio Milano (con le associazioni aderenti) e dal Comune di Milano, in collaborazione con MN Holding, APCI-Associazione Professionale Cuochi Italiani, Artisti del Panettone, Bit, Homi e Tuttofood e ha il patrocinio di Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi e Regione Lombardia. Degustazioni a Palazzo Bovara, corso Venezia 51 (MM1 Palestro),  sabato 14 dicembre (dalle 9 alle 19) e domenica 15 dicembre (dalle 10 alle 19). Sabato 14 dicembre a Palazzo Bovara, alle ore 9, "Il Panettone si racconta. Tradizione, ricordi e futuro" col sindaco di Milano Giuseppe Sala e il presidente di Confcommercio Carlo Sangalli.

Screenshot_20191214-070615_Drive.jpg