Parolini pronto a incantare con le tre "B"

Parolini_German_Neuhausen_auf_den_Fildern_StPetrus_und_Paulus_Kirche_G-1024x683.jpgConcorezzoDi rilievo internazionale il cartellone dell’edizione 2023 delle tradizionali Serate d’Organo organizzate a Udine in collaborazione con l’Accademia Organistica Udinese.

Il 9 marzo si esibirà il maestro concorezzese, oggi residente a Villasanta, Giorgio Parolini.

Parolini, organista di fama internazionale, offrirà un concerto dedicato alla tre più importanti “B” della storia della musica d’organo: Dietrich Buxtehude (1637-1707), Johann Sebastian Bach (1685-1750) e Johannes Brahms (1833-1897). Si tratta di un programma particolarmente raffinato, in cui Parolini indaga la continuità stilistica attraverso i secoli nella musica per organo in Germania. Aprono e chiudono due Preludi rispettivamente di Buxtehude e Brahms. Al centro del programma, oltre alla monumentale Passacaglia di Bach, undici Preludi-corali di Brahms, un vero e proprio testamento spirituale del grande compositore tardo-romantico.

Le Serate d’Organo si concluderà quindi giovedì 16 marzo, in cui sarà la volta del virtuoso organista Paolo Oreni.

UNA CARRIERA DA INCORNICIARE

Giorgio Parolini si è diplomato in Pianoforte con la Prof.ssa Luisella Minini, in Organo e Composizione Organistica con il M° Enzo Corti ed in Clavicembalo con la Prof.ssa Mariolina Porrà.

Ha approfondito lo studio del repertorio organistico seguendo numerosi corsi di perfezionamento organistico tenuti da docenti di fama internazionale tra i quali H. Vogel, P. Planyavsky, K. Schnorr, J. Van Oortmerssen, L. Ghielmi, L. Lohmann, R. Saorgin, M.C. Alain, L. Rogg, F. Delor, C. Stella.

Nel Settembre 1994 viene ammesso nella classe di Organo e Improvvisazione del M° Lionel Rogg presso il Conservatorio Superiore di Musica di Ginevra dove, nel 1996, si aggiudica il prestigioso "Premier Prix de Virtuosité". Nel 2001 ha frequentato il Corso di Perfezionamento per Professori d'Orchestra organizzato dall'Accademia del Teatro Alla Scala di Milano.

Per approfondire: https://www.giorgioparolini.com/

Leggi anche

Amazing Grace, ecco il primo cd del maestro Parolini

Giorgio Parolini, il Maestro d'organo che incanta Europa e America