Quando l'Inter fece il Triplete nonostante Quaresma

fabioghezzilibrocalcio.jpg

Concorezzo. Un libro divertente, pungente e che verrà divorato con piacere dagli amanti del calcio. C'è il passato e un po' di presente del football nel nuovo libro di Fabio Ghezzi, autore concorezzese che questa volta è stato ingaggiato da un editore per contribuire ad una raccolta sugli acquisti più bizzarri del calcio italiano. Dopo il successo del  fantasy 'Feha Gibùss' e il successivo ' Cadde l'Angelo',Ghezzi, da buon interista, si è voluto togliere qualche sassolino dalle scarpe con "Da Andrade a Zagorakis. Piccola enciclopedia di bidoni e meteore della serie A", a cura di Alessio Dimartino, Perrone editore.

Cosa ci dici del nuovo libro?

Che mi sono divertito molto. Si tratta di una antologia letteraria di racconti sportivi: il tema conduttore, i grandi flop stranieri del campionato di Serie A. Ogni scrittore interpellato dall'editore aveva il compito di narrare  un anti-eroe della propria squadra del cuore. Nel mio caso i dribbling, le magie e le mirabili gesta dell'autentico artefice del Triplete, Ricardo 'Mustang' Quaresma. Si tratta di una lettura molto simpatica, scorrevole e divertente.

Come nasce la tua passione per la scrittura?

E' una passione innata; da che ricordo, sempre con un libro in mano. Da bambino, incapace di decifrare l'alfabeto,  trasognavo fra le pagine illustrate dei libri di favole. In terza elementare ho  letto in un solo giorno il “secondo libro di lettura” di Lev Tolstoj. Alle medie mi inventavo fumetti, quindi i primi abbozzi di storie, ma il confronto coi libri 'veri' era impietoso. Prima di affrontare Feha Gìbuss, ho atteso il conseguimento della laurea. Poi ho fatto un lungo sospiro... ed ho cominciato.

Come nasce una storia?

Credo che ogni scrittore faccia storia a sé. Io parto sempre da una emozione concreta, evocativa di un luogo e di una atmosfera; la trama arriva solo dopo, e prende forma praticamente da sola. Non pianifico quasi nulla. Gli spunti arrivano dappertutto; un film, un fatto di cronaca, il racconto di un amico, una chiacchierata, un quadro, una canzone.

Quanto tempo impieghi alla stesura di un libro?

Non ho risposta, dipende da mille fattori; non sono abitudinario. Simenon scriveva a orari prestabiliti, quotidianamente; allo scadere del tempo poteva lasciare in sospeso una frase a metà. L'unica mia costante è questa; al mattino non riesco a scrivere nulla, il pomeriggio e la notte sono i momenti più proprizi.

Ami qualche genere o autore in particolare?

Nell'età moderna nulla è paragonabile allo splendore della letteratura russa, realista e sociale, dell'ottocento; Tolstoj e Dostoevskij sono inavvicinabili, poi Turgenev, Puskin e Gogol. Nel '900 Solgenytsin. Fra gli italiani, Eugenio Corti.

Puoi anticipare qualcosa dei prossimi progetti?

Lavoro contemporaneamente a più romanzi, in maniera un po' asimmetrica. Quello più vicino alla fine è una commedia sentimentale, dal titolo di lavoro MM. Conto di averne  una versione definitiva molto presto.

Per conoscere tutte le opera di Fabio Ghezzi: www.fabioghezzi.com

LA SCHEDA DEL LIBRO

Da Andrade a Zagorakis. Piccola enciclopedia di bidoni e meteore della serie A

Curato da: Dimartino A.

Editore: Perrone

Data di Pubblicazione: dicembre 2013

ISBN: 8860043018

ISBN-13: 9788860043016

Pagine: 160