Quella canzone diventata inno del Monza

FB_IMG_1654134863331.jpg

Monza. È del brianzolo Gianluca Grignani (a lungo vissuto a Correzzana) la canzone " Destinazione Paradiso", diventata uno degli inni e dei claim preferiti dal Monza in occasione della stagione d'oro che lo ha portato in serie A.

Oggi il Paradiso è la massima serie del campionato di calcio. E la canzone diventa una esplosione di gioia. Allora, era il 1995, Grignani portò il brano a Sanremo  tra le nuove proposte, con tutt'altro significato, forse anche a causa della morte di una amica.

Destinazione Paradiso è un singolo del cantautore italiano Gianluca Grignani, pubblicato il 22 febbraio 1995 come secondo estratto dall'album omonimo.

Il brano, composto da Grignani e arrangiato assieme a Massimo Luca, viene presentato al Festival di Sanremo 1995, classificandosi al 6º posto nella sezione Nuove Proposte.

Il brano allude alla morte, forse al suicidio, per raggiungere la meta 'Paradiso città'

Dopo il Festival esce il primo disco dell'artista che porta lo stesso titolo, che oltre a conquistare l'Italia, conquista anche l'America Latina, arrivando a vendere 2 milioni di copie nel mondo. Il brano viene poi inserito nelle raccolte di Grignani Il giorno perfetto (1999), in una versione integrale inedita e Succo di vita (2003).

La canzone originariamente è formata da una strofa in più, ma nel 1995, nell'omonimo album di debutto, viene pubblicata in versione ridotta poiché troppo lunga coi tempi imposti dal Festival di Sanremo. Successivamente verrà pubblicata la versione completa nel primo best, Il giorno perfetto, album del 1999.

Grignani canta Destinazione Paradiso anche in duetto con Antonella Ruggiero nella trasmissione televisiva Night Express su Italia 1 nel 1999.

La canzone è inserita anche in un album di Laura Pausini

leggi anche

Monza in festa per la squadra di calcio in Serie A

MONZAAAAAAA!!!

Il Monza vince la finale di andata per la Serie A