Risparmio energetico, Zuegg si allea con Ksb

ksb_pompe.jpgConcorezzo. Con l’istallazione di un nuovo gruppo di pressurizzazione idrica KSB presso la sede di Verona, Zuegg Spa ha ottenuto un abbattimento dei consumi energetici con un risparmio misurato del 30% rispetto al vecchio impianto installato. Si chiama KSB FluideFuture® il concetto globale sviluppato da KSB e che si propone di sfruttare al massimo il potenziale di risparmio energetico delle pompe centrifughe, ottimizzando l’efficienza complessiva dell’impianto, esaminando l’intero sistema idraulico e individuando il potenziale per l’ottimizzazione di ogni singola sezione.

KSB, multinazionale leader nella produzione, vendita e customizzazione di pompe e valvole per il trasporto di qualsiasi tipologia di fluido, con sede italiana a Concorezzo (MB), lavora da sempre sul tema dell’ottimizzazione energetica complessiva degli impianti, con l’obiettivo di prolungare la vita operativa dell’intero sistema e garantendone gli obiettivi di affidabilità e il basso consumo energetico. Sfide, quella del risparmio energetico e dell’ecosostenibilità, che l’azienda ha fatto sue con dinamismo e nelle quali investe molte risorse con attiva partecipazione e responsabilità. Un’attenzione continua posta verso tematiche che divengono oggi prioritarie per essere competitivi sul mercato.

Questo progetto del 2016 è stato destinato alla sede di Zuegg Spa a Verona, multinazionale specializzata nella lavorazione della frutta e la cui produzione si sviluppa su due fronti: uno Business to consumer (B2C), con 97 tipologie di prodotto per i due marchi Zuegg e Skipper Zuegg e uno Business to Business (B2B) leader nella produzione di semi-lavorati di frutta per altre industrie alimentari.

Uno studio attento dei consumi esistenti ha consentito a KSB Italia di rispondere con efficacia all’esigenza del cliente, che richiedeva di ottenere una migliore regolazione nelle ore giornaliere della portata dell’acqua. A inizio 2015 i primi studi di fattibilità del progetto, settembre 2015 la consegna dei prodotti e a gennaio 2016 l’avviamento del nuovo gruppo.

La fornitura è stata composto da un gruppo di pressurizzazione idrica tipo KSB SurpressTec composto da 5 pompe verticali multistadio modello Movitec B equipaggiate da motore KSB SuPremE® da 18,5 kW con classe di efficienza IE51 secondo IEC 60034-30 Ed.2 e pilotate ciascuna da un inverter KSB PumpDrive R, che consentono la regolazione continua della velocità di rotazione, adeguandosi costantemente alla richiesta idrica dell’impianto. Il gruppo di pressurizzazione si completa con l’aggiunta di valvole di intercettazione a saracinesca a cuneo gommato con corpo ovale tipo KSB SGO, valvole di ritegno wafer a doppio clapet tipo KSB 2000, valvole a farfalla tipo KSB BOAX B T4 e di un collettore di mandata e aspirazione in acciaio inox AISI 304 – DN 250 PN 16. Il quadro elettrico che gestisce le elettropompe contiene 5 inverter KSB PumpDrive R, gestiti da logica di comando e controllo tramite PLC con scheda Ethernet. Tutti i parametri operativi e di stato dell’impianto sono visualizzabili e gestibili tramite un pannello operatore touch screen a fronte quadro.

Tale soluzione ha consentito un risparmio energetico misurato del 30% rispetto al precedente impianto. Il raggiungimento di un successo è stato garantito dalla capacità innovativa di KSB che è espressione della propria missione aziendale, dei valori e delle strategie atti a raggiungere un sempre migliore livello di qualità tecnologia e efficienza lavorativa.