santalfredo
santalfredo

Tutta la Brianza con il naso all'insù: ecco perché

WhatsApp Image 2022-07-11 at 10.41.30.jpegMonzaDue giorni con il naso all'insù. Qualcuno lo ha anche scambiato distrattamente per un Ufo ma quello che per due giorni ha sorvolato la Brianza e parte della Provincia di Milano è stato un oggetto mitico nel suo genere, il dirigibile della Goodyear. L'occasione è stato il weekend di sabato 9 e domenica 10 luglio in occasione del campionato Fia World Endurance Championship, ospitato dal leggendario autodromo nazionale di Monza.

Per arrivare fino a Monza, il dirigibile, visibile a chilometri di distanza, ha attraversato i cieli di St. Pölten, Hartberg, Celje, Ljubljana entrando in Italia da Gorizia il 7 luglio e raggiungendo Monza ma sorvolando anche Venezia, Padova e Verona.

MA COSA E' ESATTAMENTE?

Il dirigibile Europa è un modello di ultima generazione semirigido Zeppelin Nt di marca Goodyear con telaio inferiore o superiore rigido interno e un involucro pressurizzato che, ad oggi, è il più grande del suo genere al mondo. Lungo 75 metri – quasi tre quarti di un campo da calcio – e alto quasi 18, è lo stesso modello utilizzato dai 3 dirigibili Goodyear operativi negli Stati Uniti. Arrivato per la prima volta in Europa nel marzo del 1972, ha conquistato i cieli del vecchio Continente nei 14 anni successivi, partecipando a numerosi eventi sportivi e culturali di rilievo, tra cui il Gran Premio di Germania del 1985 al Nürburgring, gli Open di Francia del 1986 al Roland Garros e persino due matrimoni reali britannici, prima di andare in pensione e tornare, poi, negli anni successivi per seguire il Giro d’Italia nel 2011. E oggi continua a effettuare riprese aeree di eventi di grandissimo richiamo, come la 24 Ore di Le Mans, funzionando al tempo stesso come importante ed efficacissimo mezzo di comunicazione.

“Siamo felici di accogliere di nuovo il passaggio del dirigibile Goodyear in Italia, che ormai sta diventando un appuntamento fisso del mese di luglio! È bellissimo vedere la sorpresa e lo stupore di chi, alzando gli occhi, riesce a scorgere in cielo il dirigibile Goodyear: un vero e proprio ambasciatore dei valori del nostro marchio, ma anche degli eventi più importanti di motorsport, e non solo, al mondo", ha detto Elena Versari, Gm consumer di Goodyear Italia.

WhatsApp Image 2022-07-11 at 10.41.44 (1).jpeg

WhatsApp Image 2022-07-11 at 10.41.44.jpeg

WhatsApp Image 2022-07-11 at 10.41.30.jpeg

Per commentare effettua il LOGIN al sito, se non sei ancora registrato REGISTRATI