Slider

A Mezzago la Fatica dei salmoni: ecco cos'è

Salmoni2021Anteprima_04.JPGMezzagoLa fatica dei salmoni è il titolo dell’iniziativa, giunta alla IV edizione e proposta da un gruppo di cooperative brianzole e dell’est Milano, che si terrà al Palazzo Archinti di Mezzago (MB), sabato 25 e domenica 26 settembre 2021.

L’iniziativa intende promuovere una riflessione condivisa su come la cooperazione può essere un ambito capace di valorizzare talenti ed aspettative di ciascuno, garantendo al contempo condizioni di lavoro dignitose e di qualità, superando aspetti problematici che, alle volte, ne caratterizzano alcune forme soprattutto nei comparti che maggiormente hanno subito le conseguenze della pandemia: sociale, logistica, agricoltura, spettacolo e cultura.

Sabato mattina si confronteranno su questi temi con importanti ospiti: Michele di Bona, Davide Bulighin (Food4Me), Attilio Dadda (Legacoop), Roberto “Spinach” D’Ambrosio (CUB spettacolo e lavoratore del Teatro alla Scala) e Pietro Fragrasso (Pietra di Scarto - Pomovero).

Al termine dell’incontro, così come la sera del sabato ed al pranzo della domenica, si potrà pranzare insieme (previa prenotazione), con un menù realizzato con prodotti di imprese agricole e cooperative che pongono particolare attenzione al rispetto dei lavoratori e dell’ambiente, e nel quale spiccano i rari piatti preparati a base di pecora orobica (ma ci sono anche piatti vegetariani) e vino di ottimo lignaggio.

Sabato sera, dopo la cena, concerto de “La banda degli ottoni a scoppio”, band milanese di fiati che, da che esiste, accompagna i momenti di lotta per i diritti di inclusione e per la qualità del lavoro.

La domenica mattina, in collaborazione con la Pro Loco di Mezzago, mercatino dei prodotti agricoli di qualità e stand interattivo del progetto Totem per la produzione di segnalibri “unici” per la promozione dell’inclusione nel vimercatese e nel trezzese.

 

Per partecipare a tutte le iniziative è richiesto il green-pass. 

 

Per informazioni e prenotazioni consultare il sito www.lafaticadeisalmoni.it