November 5, 2024
#Dalla Brianza

Con Trame di Luce i Giardini della Villa Reale sono da fiaba

Trame di Luce - Installazione - LAC - Butterfly Effect - Masamichi Shimada - Copyright Janus van den Eijnden.jpg

Trame di Luce - Installazione - LAC -  Butterfly Effect - Masamichi Shimada - Copyright Janus van den Eijnden.jpg

Da sabato 18 novembre e fino a domenica 7 gennaio i Giardini della Villa Reale di Monza accolgono Trame di Luce, un percorso nella natura da effettuare la sera trasportati dalle luci delle installazioni studiate e curate dalla direzione artistica di IMG e Be.it. I giardini della Reggia sono stati trasformati temporaneamente in un luogo fantastico, con scenari da fiaba, boschi incantati, curiose creature, grotte magiche, tunnel di luci, galassie colorate e fronde dalle infinite sfumature.

La produzione di Trame di Luce è stata coadiuvata dall’esperienza di grandi professionisti e artisti nazionali ed internazionali. Primo fra tutti è LAC-Light Art Collection, gruppo olandese noto per possedere la più grande collezione di opere di Light Art al mondo. Ad Unità C1 è stata affidata la produzione delle installazioni multimediali. Il gruppo creativo è specializzato nello sviluppo di progetti in cui reale e virtuale si integrano e dove l’ambiente visuale interagisce con il mondo circostante. Le installazioni con effetti speciali sono a cura di Simone Puzzolo, fondatore di SP Progetti Speciali. Artista poliedrico ed eclettico, collabora stabilmente col grande schermo e grandi firme. È un grande esperto di animatronica, tecnologia che utilizza componenti elettronici e robotici per dare vita e autonomia di movimento a soggetti artificiali per il cinema e l’arte. La sua Grotta delle Lanterne apre il percorso di Monza, immergendo il visitatore in un’ambientazione onirica e fiabesca che lo accompagnerà lungo tutto il percorso, attraverso Nebulosa, dove il confine fra cielo e terra diventa impercettibile fino a Underwaterworld, facendolo immergere nel mondo di Nettuno.

La musica proietta l’immaginazione ed esalta l’emozione. Così la direzione artistica ha deciso di affidare la composizione della colonna sonora del percorso ad un artista del calibro di Alberto Bof. Pianista compositore di fama internazionale, in particolare nel settore cinema hollywoodiano, è l’arrangiatore e pianista di “Shallow”, tra i brani colonna sonora di “A star is born” con Lady Gaga, brano che ha vinto l’Oscar come miglior canzone e artista che ha raggiunto i 100 milioni di download con il pezzo Black eyes della pellicola cinematografica scritto con Bradley Cooper. Bof ha composto i brani per ogni opera completando l’esperienza immersiva.

A Trame di Luce le opere e le installazioni non sono le uniche fonti di luce ad accendere di bellezza i giardini. I percorsi, infatti, sono impreziositi da un’illuminazione prospettica, che crea magia e profondità alle vedute, oltre che da una scia luminosa continua che guida i visitatori tra un’installazione e l’altra. Disseminate lungo l’itinerario, imperdibili “photo opportunity”, per scattarsi foto-ricordo all’interno del percorso emozionale.

Terminata la visita, la sfiziosa area Luci di Gusto attende il visitatore che vuole godersi un momento di relax e convivialità. A tutti i visitatori maggiorenni viene offerto il cocktail St-Germain Hugo.

L’accesso all’evento avviene esclusivamente con biglietto d’ingresso digitalizzato tramite i siti www.tramediluce.it e www.ticketone.it. Il costo del biglietto è di 19 euro, ma ci sono offerte per coppie, famiglie e gruppi e un’opzione per l’entrata “open”, che consente di decidere all’ultimo momento quando si desidera visitare la mostra. Sono inoltre previste riduzioni e agevolazioni per diverse categorie oltre a convenzioni aziendali.

Trame di Luce sarà chiuso il 18, il 24, il 25 e il 31 dicembre. Gli orari di visita sono dalle ore 17.30 alle ore 23. L’entrata e l’uscita sono su Viale Brianza, dal cancello situato tra il Serrone e il parcheggio.