Festa della Lombardia, c'è anche tanta Brianza

festalombardia4.jpgMilano.Oggi, 29 maggio, la Lombardia celebra la sua festa. Con qualche libro di storia che dimentica, la Regione ha istituito un anno fa le celebrazioni per una data storica fondamentale per il Paese e per l'Europa intera: era il29 maggio 1176quando i Comuni della allora grande Lombardia, uniti in Lega, sconfissero il Barbarossa e le sue truppe imperiali. Una battaglia fondamentale per fermare i piani del Sacro Romano Impero Germanico e sancire identità e autonomia dei Comuni settentrionali. (la prima foto è di Daniela Maggi)

Fitto il programma dei festeggiamenti, aperti simbolicamente alle 12 in piazza Duca D'Aosta, sotto il Pirellone e davanti alla stazione Centrale, con un breve discorso del governatore Roberto Maroni. Il Movimento giovani padani della Lombardia ha brindato simbolicamente con birra e salame, tutti rigorosamente brianzoli(salame contandino e birra artigianale BrianzaBeer di Triuggio), grazie al coordinamento del besaneseAlessandro Corbetta.

Siparietto tra il presidente del gruppo della Lega Nord,Massimiliano Romeo, di Monza, e il governatore Maroni che si sono sfidati sotto le bandiere che si contendono l'ufficialità del vessillo lombardo: la Rosa camuna e la Croce di San Giorgio.

Per il Consiglio era presente il Vice Presidente,Fabrizio Cecchetti.

Tra i brianzoli presenti anche il Commissario della Lega Lombarda,Paolo Grimoldi, il consigliere provinciale di Desio, Andrea Villa e il presidente del Gruppo Maroni,Stefano Bruno Galli.

IL PROGRAMMA

Fino a sera i festeggiamenti vedranno coinvolte più sedi: piazza Città di Lombardia e Palazzo Lombardia, dove la Regione ha sede, il Teatro Dal Verme a Milano e Pianeta Lombardia, il padiglione di Regione Lombardia a Expo.

Di seguito il programma.

PIAZZA CITTÀ DI LOMBARDIA- La piazza è allestita con striscioni e totem relativi alla Festa e saranno distribuiti gadget durante l'intera giornata.

 Inoltre:

- dalle ore 9 saranno presenti i mercatini di Coldiretti e, davanti all'ingresso N3, ci sarà l'installazione Videowall, con filmati sulle eccellenze lombarde e trailer siti Unesco.

 - dalle ore 16 alle 23 ci sarà l'apertura straordinaria del Belvedere, al 39° piano di Palazzo Lombardia; saranno inoltre a disposizione del pubblico due 'Oculus', all'ingresso NP per una visita virtuale dei siti Unesco lombardi.

 - dalle ore 17 è previsto il collegamento streaming con il Teatro dal Verme di Milano, dove avranno luogo la cerimonia di consegna del 'Premio Rosa Camuna' e il concerto della FuturOrchestra diretta dal Maestro Cadario, con la partecipazione straordinaria di Mario Lavezzi e Mogol.

PIANETA LOMBARDIA- Ricco anche il programma di eventi a Pianeta Lombardia:

- dalle ore 10 sarà possibile assistere alla proiezione di filmati all'interno dello spazio aperto al pubblico e sui ledwall all'esterno;

- dalle ore 11, all'esterno dello spazio di Pianeta Lombardia, ci saranno 7 figuranti della Città di Monza;

 - alle ore 13, in diretta dalla piazzetta di Pianeta Lombardia, la puntata della trasmissione televisiva 'Orario continuato', dell'emittente TeleLombardia, con il presidente Roberto Maroni, l'assessore regionale Fabrizio Sala (Casa, Housing sociale, Expo 2015 e Internazionalizzazione delle imprese) e il regista Maurizio Nichetti. Durante la puntata verrà presentato il video trailer dei siti Unesco;

- a seguire, brindisi inaugurale del restyling di Pianeta tramite il Consorzio Virgilio di Mantova, che, in occasione della festa del latte, offrirà, all'interno dello spazio, una degustazione di Grana Padano, da abbinare alla degustazione di vini a cura di Ascovilo;

- alle ore 14 ci sarà la sfilata delle 5 reggenze per le 8 contrade del Palio di Legnano, un corteo composto da 52 persone in costume, introdotto da un rappresentante del Palio;

- alle ore 15 l'esibizione del 'Quartetto inverso' dell'Orchestra Verdi, con il seguente programma: 'Bohemian rhapsody', Queen; 'Toxic', B. Spears; 'Innuendo', Queen; 'Il grande medley', Merlini; 'Medley Rock '70'; 'Reverse box rock'; 'Born to run', B.Springsteen; 'Innuendo', Queen; 'Abba's medley'; 'M.Jackson's medley';

- alle ore 17 ci sarà la diretta streaming dal Teatro Dal Verme. Durante l'intera giornata a Pianeta Lombardia verranno distribuiti gadget.

TEATRO DAL VERME- Al Teatro Dal Verme è in programma, dalle 17 alle 19, un evento aperto al pubblico, fino a esaurimento posti, che comprende uno spettacolo musicale, la proiezione dei video realizzati sui Siti lombardi Patrimonio dell'Unesco e la cerimonia di consegna dei premi 'Rosa Camuna' e 'Menzioni speciali'.

Presentano Ringo e Giorgia Colombo.

Presente il regista Maurizio Nichetti, lo spettacolo prevede le esibizioni di Gioni Barbera, pianista proveniente dal Cet, che eseguirà al pianoforte due canzoni di Battisti/Mogol, e di Mario Lavezzi, accompagnato da una band di 5 elementi e una corista.

Nel corso dell'evento sarà eseguito l'inno regionale 'Lombardia Lombardia', di Mogol/Lavezzi, a cura del coro e di Mario Lavezzi.

Seguirà la performance del vivaio musicale FuturOrchestra e del Coro da Camera Hebel (direttore Alessandro Cadario), secondo il seguente programma:

G. Verdi, 'Ouverture' da 'Nabucco'

G. Verdi, 'Preludio' da 'La Traviata'

G. Verdi, 'Coro delle Zingarelle' da 'La Traviata'

G. Donizetti, 'Ouverture' da 'L'elisir d'amore'

P. Mascagni, 'Intermezzo' da 'Cavalleria Rusticana'

G. Puccini, 'Coro a bocca chiusa' da 'Madama Butterfly'

A. Ponchielli, 'La danza delle ore' da 'La gioconda'.festalombardia1.jpg

festalombardia2.jpg

festalombardia3.jpg