santalfredo-1.png
santalfredo-2.png

Gli sport e le competizioni più seguiti al mondo

redazionale_sport.pngLo sport è stato sin dalle prime Olimpiadi (disputate dal VIII secolo a.C. fino all’alba del V secolo d.C.) molto di più che una semplice disciplina atletica ma ha racchiuso dentro si sé tutte le metafore che la vita pone davanti agli uomini.

Attualmente sono tantissimi gli eventi di risonanza mondiale che richiamano l’attenzione di milioni e miliardi di spettatori: dai Mondiali di calcio agli Europei, dalle Olimpiadi moderne ai singoli campionati, passando per il basket e il cricket.

Gli sport più seguiti al mondo

Il Calcio possiede il potere più enorme e non solo, è la disciplina che racchiude il più grande palinsesto di scommesse sportive ma può vantare anche circa 3 miliardi e mezzo di seguaci, praticamente nel mondo, 1 persona su 2 segue questo sport.

Al secondo posto degli sport più seguiti al mondo c’è il Cricket, disciplina che è popolarissima in Paesi quali l’Inghilterra, il Pakistan, l’india e l’Australia.

Subito dopo a poca distanza numerica c’è il Basket con 2 miliardi e 400 milioni di seguaci, la sua popolarità è in costante aumento trattandosi di uno sport ancora “giovane”, nato alla fine del XIX secolo. Fra l’NBA, la Lega A italiana e le quote Euroleague, sono sempre di più gli appassionati che seguono e praticano la pallacanestro.

 Gli eventi e le competizioni sportive più seguite al mondo

I record assoluto per la manifestazione sportiva più seguita di tutti i tempi è detenuto dai Giochi Olimpici di Londra 2012 con una copertura totale di pubblico di ben 3 miliardi e 600 milioni. Il coordinamento impeccabile fra servizio di sicurezza e volontari dell’evento, ha garantito il corretto svolgimento dei giochi senza alcun problema riscontrato nelle tifoserie opposte, l’apertura dei giochi curata da Danny Boyle (regista di Trainspotting, Shallow Grave, Steve Jobs e tantissimi altri capolavori) è stato uno degli spettacoli più belli mai realizzati per un evento sportivo.

Al secondo posto ci sono i Giochi Olimpici di Pechino 2008 con ben 3 miliardi e mezzo di persone che hanno seguito la manifestazione.

Il calcio entra in tackle al terzo posto con la Coppa del Mondo FIFA 2010 in Sudafrica, la copertura globale del pubblico è arrivata in quell’occasione fino a 3 miliardi e 200 milioni di persone.

Ancora calcio al quarto posto con la Coppa del Mondo 2014 in Brasile, evento che ha sfiorato i 3 miliardi e 200 milioni di persone riguardo la copertura del pubblico.

Al quinto posto ci sono i Giochi Olimpici di Rio in Brasile nel 2016 con 3 miliardi e quasi 200 milioni di copertura globale.

L’ultima Coppa del Mondo vinta dall’Italia nel 2006, ossia quella di Germania, è stata una manifestazione vista da almeno 3 miliardi di persone.

Al settimo posto ci sono i Giochi Olimpici Invernali di Sochi nel 2014 con 2 miliardi e 100 milioni di copertura globale, segue alla posizione numero otto EURO 2016 in Francia, con 2 miliardi di video - spettatori.