Gucci accetta pagamenti crypto. Come comprare Bitcoin e moda firmata

touch-screen-gf617ed1ac_640.jpgIl debutto di Gucci nel mondo delle criptovalute

Le criptovalute e il mondo degli NFT stanno debuttano e cambiando diverse industrie. Dal gaming, allo spettacolo fino alla finanza. Niente sembra essere immune a questa onda digitale. Nemmeno il mondo della moda. Infatti, chi vuole comprare Dogecoin ora può anche comprare abiti, interi armadi e valige sia virtuali che reali. Interi universi permettono a giocatori ed avatar di comprare e provare maglioni per l’autunno e costumi per l’estate.

Offline, negozi stanno accettando pagamenti in criptovalute. Il primo nel mondo del lusso è Gucci, che non vede solo il valore del suo lavoro ma anche il valore Dogecoin. La famosa casa di moda ha recentemene annunciato il suo debutto nelle monete digitali.

Gucci dà il benvenuto alle criptovalute

Chi ama la borse firmate, le scarpe griffati e gli abiti elegati ora può comprare Bitcoin per acquistare gonne, maglie ed accessori. Per ora, la novità è valida solo per alcuni negozi negli Stati Uniti ma, se il gioco vale la candela, potrebbe presto espandarsi in Europa. Per ora, questo vale nei punti vendita di Wooster Street a New York e Rodeo Drive a Los Angeles, più altri negozi a Miami, Atlanta e Las Vegas. A partire dalla fine di maggio 2022, questo esperimento arriverà anche nei negozi di Gucci canadesi.

Nei negozi fisici, le persone potranno pagare con oltre 10 criptovalute, incluso Bitcoin, Bitcoin Cash, Ethereum, Wrapped Bitcoin, Litecoin, Dogecoin e Shiba Inu. Come funziona? Al momento del checkout, l’utente riceve un link via email con un codice QR. Basta attivare il codice per effettuare il pagamento attraverso il portafoglio digitale oppure un’app per smartphone con e-wallet crypto. A sua volta, Gucci può decidere se convertire il pagamento in valuta oppure se lasciarlo in forma di criptovaluta.

“Gucci è sempre aperto a nuove tecnologie,” ha scritto in un comunicato stampa il Presidente e CEO Marco Bizzarri, “per fornire un’esperienza migliore ai nostri clienti.” L’uso di criptovalute per i pagamenti permette alla famosa casa di moda di avvicinarsi e attrarre utenti che scelgono le monete digitali. Così, comprare un nuovo taccuino Gucci è facile come comprare Bitcoin.

Questa non è la prima avventura crypto per la compagnia di moda. Infatti, l’azienda italiana ha lanciato due progetti NFT attraverso la piattaforma Gucci Vault sull’app Discord. Si tratta di SuperGucci e Gucci Grail con monete digitali per cui i collezionisti devono acquistare Bitcoin e altre criptovalute. Le due collezioni NFT includono fantasie floreali, paesaggi immaginari e sculture digitali.

Il crypto e la moda

Un debutto crypto unico ed esclusivo per l’industria della moda in generale grazie a tutti i benefici, come raggiungere nuovi clienti, attivare metodi di pagamento sicuri grazie alle blockchain e un’economia piena di potenziale e con meno restrizioni. Sicuramente, Gucci è all’avanguardia nel suo settore, anche se la moda sta scoprendo il potenziale delle criprovalute.

Questo, sia offline che online. Ad esempio, il mondo virtuale di Decentraland permette ai suoi utenti di acquistare abbigliamento per i suoi avatar grazie alla blockchain e con NFT. Offline, Louis Vuitton ha lanciato NFT con collezioni di abiti ed accessori, tutti virtuali. Ioppure la collezione Genesi di Dolge e Gabbana. Vestiti virtuali, ma denaro reale. Lo shopping virtuale sembra essere il futuro dell’industria della moda.

Tanto che esiste la Crypto Fashion Week che si tiene online per festeggiare la comunità di creatori, sviluppatori e appassionati delle criptovalute. Insomma, la mossa di Gucci è solo l’inizio nell’innovazione del settore.