Il Salone del Mobile diventa virtuale e spinge gli acquisti
Mentre prosegue l’animata discussione sul no Green Pass per viaggi e alberghi fino a settembre, sta per tornare in grande spolvero il Salone del Mobile edizione 2021 totalmente rivisitato per sorprendere i tanti amanti e operatori del design e dell’architettura di tutto il mondo.
Infatti, il format elaborato e diretto dall’architetto Stefano Boeri quest’anno darà al Salone del Mobile una connotazione totalmente nuova, con un’introduzione di una piattaforma dedicata per vivere l’esperienza via Web tutto l’anno. Il concept ibrido più volte menzionato dagli organizzatori come “supersalone”, al quale si è giunti a seguito di un’accelerazione dei piani di digitalizzazione previsti in parte già prima della pandemia, per la prima volta consentirà anche di acquistare on-line i prodotti esibiti negli stand tramite la semplice scansione dei QR code.
Un’autorevole iniziativa per il sostegno ed il rilancio del comparto, con cui Concorezzo ha un forte legame. Luisa Brambilla, designer di interni che scrive per Utileincasa, afferma: “Il territorio di Monza – Brianza, insieme a quello di Pordenone e di Treviso sono i maggiori produttori di arredamento in legno d’Italia, con decine di imprese nel comprensorio di Concorezzo che si occupano della manifattura e del retail. Già dal secondo semestre 2020 hanno ricominciato a crescere, soprattutto spinti dall’export di mobili e accessori per la casa di design italiano tanto amati da Germania, Stati Uniti e Cina”.
E a riprova dell’apertura e della voglia di innovazione, i concetti trainanti della kermesse di Rho saranno design, condivisione e sostenibilità: tre grandi temi di interesse globale, motore di ispirazione e diffusione dell’italianità attraverso più di 400 brand e 50 designer indipendenti, 170 progetti provenienti da 48 scuole internazionali di design, 20 tra le personalità più influenti del panorama creativo odierno, 110 sedute premiate dal Compasso d’Oro. 6 grandi chef, 5 opere cinematografiche scelte dal Milano Design Film Festival in una struttura espositiva arricchita dai 200 alberi di Forestami.
La piattaforma digitale del Salone del Mobile permetterà di seguire gli eventi su un doppio binario, fisico e virtuale. Infatti, dal 5 al 10 settembre visitatori e addetti ai lavori potranno visitare come di consueto i padiglioni di Fiera Milano Rho, previo acquisto del biglietto d’ingresso e prenotazione nel sito Web dedicato, seguendo rigidi protocolli per evitare la diffusione del contagio.
Ulteriore novità di quest’anno sarà il Maker Show, che prevede la partecipazione al “supersalone” di artigiani, auto-produttori e designer indipendenti che desiderino mostrare al grande pubblico le proprie opere realizzate sfruttando i più moderni materiali e le più avanzate tecniche di stampa tridimensionale. Si tratta di un’esposizione fluida trasversale, suddivisa all’interno dei quattro padiglioni per la divulgazione dei valori positivi dello sviluppo dell’arte creativa.