Itinerari in moto: destinazioni migliori e consigli

girl-6398258_1280.jpgViaggiare in moto una grande sensazione di libertà e consente di arrivare in luoghi che molto spesso sono inaccessibili con gli altri mezzi.  Non è un caso, infatti, che il viaggio in moto sia preferito da molti e, grazie alla possibilità di poter imbarcare il proprio mezzo, questa è anche la modalità adatta per visitare le isole che si trovano a pochi chilometri dall’Italia.

Ecco quali sono gli itinerari da fare in moto per la prossima stagione estiva e non solo.

Corsica, una meta perfetta per un viaggio on the road

La Corsica è un‘isola francese che è facilmente raggiungibile dall'Italia grazie a tanti collegamenti che, in poco tempo, consentono di arrivare a destinazione portando la propria moto a bordo. Qui puoi trovare gli orari traghetti e navi per la Corsica.

Quest’isola offre panorama incredibili, un’ottima viabilità stradale che consente di raggiungere tutte le principali località e anche gli angoli più nascosti dove ogni tanto si sarà stupidi da qualche sorpresa, come scorci inaspettati o il pascolo di animali che, in alcune zone, viene fatto ancora con il metodo tradizionale.

Per viaggiare in moto in Corsica il periodo migliore è sicuramente quello che va da Maggio a Giugno, periodo in cui il tempo è bello, senza pioggia e le temperature non sono ancora troppo elevate.

I posti da visitare sono molti e l’itinerario può essere costruito secondo il tempo a disposizione. Tuttavia, ci sono dei posti che non posso mancare come la Riserva Naturale di Biguglia, vicino Bastia e il piccolo paese di Linguizzetta che regala una strada stretta e tortuosa attraverso pascoli e vigneti per concludersi con un panorama da favola.

Da Bonifacio, invece, oltre a visitare il centro storico e le sue incantevoli spiagge, dove si erigono le famose Bocche, si può arrivare in poco tempo anche ad Ajaccio, capitale dell’isola. Qui la presenza di Napoleone si avverte ovunque e la città è davvero suggestiva. Si può ripartire poi verso il nord della Corsica alla scoperta delle Gole di Restonica a cui si giunge seguendo una strada costeggiata da pini secolari.

Isola d’Elba da girare in moto

La vicinanza dell’isola d’Elba con le coste toscane, da dove partono numerosi traghetti che in circa un’ora portano a destinazione, fa di questa meta una delle più ambite da chi ama i viaggi on the road. Anche qui, ad esempio, si può viaggiare tra itinerari a picco sul mare, sentieri immersi nella natura e che sconfinano poi nelle montagne diventando terrosi.

Con la moto si raggiunge la spiaggia delle Ghiaie, nei pressi di Portoferraio, mentre si può proseguire verso Campo dell’Aia dove ammirare il relitto di una nave. Costeggiando il mare sulla destra si arriva in uno dei punti più spettacolari dell’isola, quello di Marciana Marina dove è d'obbligo una sosta nella spiaggia di Fetovaia, un luogo che richiama alla mente il paradiso tropicale.

Lazio, una sorpresa da percorrere in moto

Il Lazio è una piacevole scoperta perché, oltre alle isole dove il mare la fa da padrona, questa regione offre itinerari da percorrere in moto che uniscono strade facilmente praticabili a ridosso di fiumi, laghi e cascate, castelli e piccoli borghi.

Da qui, poi, è possibile imbarcarsi anche per isole pontine, Ponza e Ventotene, altre destinazioni che sono davvero piacevoli da visitare in moto.