Mano dura contro le baby gang, 40 arresti in tutta Italia
Milano. Mano dura contro le baby gang, devastante fenomeno di degrado sociale e culturale che sta attraversando senza soluzione di continuità tutta Italia. Soldi, armi, droga, con una scuola usata come magazzino per le dosi.
Oltre 500 agenti sono stati impiegati, nella giornata di ieri, per sgominare diversi gruppi criminali giovanili in 14 province: Arezzo, Bari, Catania, Genova, Milano, Modena, Napoli, Palermo, Padova, Pescara, Reggio-Emilia, Rovigo, Salerno e Verona. Una quarantina di persone, di cui circa il 25% minorenni, sono state arrestate e circa 70 sono state denunciate (un terzo sono minori). Sono state inoltre sequestrate pistole, armi da taglio e tirapugni oltre a centinaia di dosi di droga, alcune delle quali conservate nei pressi di un istituto scolastico.
La polizia ha sequestrato anche un totale di circa 10mila euro, provenienti dallo spaccio di stupefacenti. Gli interventi hanno riguardato soprattutto aree di aggregazione giovanile e luoghi legati al mondo dei trapper.
L’attività è stata svolta dalle Squadre mobili e dalle Sezioni investigative. Le indagini hanno preso in esame anche i social, oltre a persone e luoghi ritenuti connessi alle devianze giovanili e allo street bullying (bullismo da strada). A supporto degli uffici investigativi hanno operato 135 equipaggi dei Reparti prevenzione crimine e alcune unità cinofile per lo svolgimento delle attività antidroga.
Nel 2019 un gravissimo episodio coinvolse anche alcuni ragazzi residenti a Concorezzo. Leggi: https://www.concorezzo.org/cronaca/baby-gang-restano-in-carcere-tra-un-mese-il-processo-4960.html
La foto si riferisce ai fatti accaduti a Vimercate nel 2019