October 7, 2024
#Dalla Brianza

Montascale: a cosa servono e quando acquistarli

Chiunque prima o poi ha potuto notare la presenza dei montascale in molti edifici pubblici. Questi macchinari hanno come scopo quello di permettere a chiunque di superare le scale, che sono ancora oggi tra le barriere architettoniche più diffuse. Chi ha problemi a camminare, come gli anziani che iniziano a presentare dolori alle articolazioni, sa bene come anche la più piccola rampa di scale possa diventare un ostacolo. Per non parlare di coloro che usano la sedia a rotelle, e che di fronte a una scala possono sentirsi letteralmente bloccati.

Ecco perché in molti hanno scelto di acquistare queste attrezzature anche per le proprie abitazioni. In generale i montascale per disabili prezzi sono diventati più accessibili. I costi possono inoltre variare parecchio in base a fattori come il modello scelto e la grandezza dell’impianto.

A cosa serve un montascale?

Nella nostra introduzione abbiano iniziato a spiegare quale sia la funzione principale del montascale. Come suggerisce il nome si tratta di un macchinario che riesce a far superare le scale. La postazione principale, dotata di pedana o di un posto per sedersi, può salire o scendere da un piano all’altro grazie a un apposito binario posto in verticale. Ciò significa che si passa sopra le scale, senza il minimo contatto con esse.

Esistono diverse tipologie di montascale. Il modello più diffuso e che probabilmente avrete visto in molti edifici pubblici è quello con la pedana. Questo modello è molto versatile, poiché grazie alla pedana tutti possono usarlo, anche coloro che utilizzano la sedia a rotelle. La pedana è di solito molto ampia ed è progettata per evitare che le ruote della sedia a rotelle possano scivolare.

Nella vostra abitazione o nel condominio in cui vivete potreste invece pensare di optare per un modello dotato di un posto per sedersi. Di solito i montascale di questo genere hanno misure inferiori rispetto a quelli con la pedana.

Quando conviene acquistare un montascale?

Molti si chiedono quando effettivamente convenga acquistare un montascale. Il nostro suggerimento è quello di non indugiare: grazie a questo macchinario chi ha difficoltà a camminare può recuperare la sua indipendenza. Se avete un parente anziano che inizia ad avere problemi a salire le scale potreste dargli un grande aiuto, così da renderlo il più possibile autonomo e indipendente.

Inoltre non va dimenticato che questo strumento un domani potrebbe essere utile anche per chi oggi non ha dolori alle articolazioni o reumatismi. Il tempo passa per tutti, e un montascale può diventare un insostituibile alleato.

Quanto costa un montascale?

Per quanto riguarda il prezzo non esiste un vero e proprio standard a cui fare riferimento. Come abbiamo scritto nel nostro incipit la scelta del modello ha un certo peso, ma molto dipende anche dalla grandezza dell’impianto.

Installare un impianto che debba superare pochi gradini può essere più economico rispetto al posizionamento di una struttura che deve superare diverse rampe di scale.

I professionisti che lavorano in questo settore spesso si offrono di effettuare un sopralluogo, così da verificare la situazione in prima persona e presentare un preventivo dettagliato e affidabile.