Monza, ma cos'hai combinato col Pisa?

Monza. Capitombolo casalingo del Monza, che gioca male e perde 2-0 contro il Pisa undicesimo in classifica. Un risultato che non ci aspettava dopo che con 9 risultati utili consecutivi i biancorossi si erano issati al secondo posto in coabitazione. Si è tra l’altro trattata della prima sconfitta, storica, in casa col Pisa in Serie B.

Senza gli infortunati Paletta e Carlos Augusto, sostituiti da Bettella e Sampirisi, la squadra di Brocchi mostra poca concentrazione e una forma tutt’altro che smagliante, permettendo ai toscani di fare bella figura all’U-Power Stadium.

La partita svolta negativamente per il Monza tra il 7’ e il 12’: un uno-due di Palombi, che approfitta in entrambe le occasioni di lanci dalle retrovie letti male dal giovane Bettella, fa scendere la temperatura nello stadio da 0 gradi a -2. Tra l’altro in mezzo alle due occasioni Palombi aveva calciato male un altro pallone molto interessante. Brocchi inverte Bettella con Bellusci, ma la reazione biancorossa è flebile. Troppi gli errori in fase di impostazione da parte degli uomini di Brocchi. Al 21’ è ancora il Pisa a rendersi pericoloso con Gucher che dal limite manda alto di poco. 1’ dopo finalmente anche il Monza impensierisce il portiere avversario Gori con Frattesi, che però è in posizione troppo defilata per riuscire a far passare il pallone alle sue spalle. Al 33’ Brocchi sostituisce con Colpani il già ammonito Barillà, alla presenza numero 300 in Serie B comprendendo i play-off, per evitare il doppio cartellino giallo come avvenuto col Chievoverona con lo stesso arbitro. Al 35’ ancora Frattesi costringe Gori a una respinta difficoltosa. Al 46’, su corner di Gucher, la palla carambola su Palombi che da due passi calcia addosso a Di Gregorio.

Nella ripresa i brianzoli partono più pimpanti e al 6’ Gori deve deviare in corner un colpo di testa di Boateng. All’11’ ci prova anche Marconi di testa ma manda fuori. Brocchi getta nella mischia Balotelli per Diaw, ma al 14’ “SuperMario” incespica da ottima posizione per calciare a rete. 5’ dopo il Monza ha l’occasione per riaprire la partita grazie a un rigore assegnato per uno sgambetto a Mota da parte di Varnier. Dal dischetto, però, Boateng si fa bloccare la sfera in due tempi da Gori. Il Pisa rischia di fare ulteriormente male in contropiede con Vido, mentre il Monza si rende pericoloso solo con Donati da lontano e Balotelli di testa. Non servono a nulla gli ingressi nel finale di Barberis, Ricci e D’Alessandro rispettivamente per Scozzarella, Colpani e Boateng.

Ora la formazione brianzola è chiamata a un match estremamente impegnativo, sabato prossimo alle ore 16 al “Bentegodi” contro il Chievoverona.

monza_pisa.jpg