Questo è un preside! E la festa finisce così

WhatsApp Image 2019-06-08 at 12.11.06.jpegVimercate. Sacchetti della spazzatura pieni e in ordine, in giro poche cartacce e qualche bicchiere di plastica spinto dal vento. Forse nemmeno durante l'anno scolastica era mai stato così pulito il piazzale d'ingresso del Liceo Scientifico Antonio Banfi. Figurarsi al termine della liberatoria festa di fine anno. E invece è basta una circolare secca e diretta del dirigente scolastico Giancarlo Sala per stabilire un contratto tra galantuomini: ok la festa, ma tolleranza zero contro forme di inciviltà e vandalismo.

LA CIRCOLARE. "Avviso n. 098/GS/Studenti Docenti Genitori Personale. Oggetto: festeggiamenti abusivi. Vimercate, 6 giugno 2019. Lo scorso anno il Centro Scolastico è stato fatto oggetto di vandalismi, durante una “festa con barbecue” non autorizzata, da parte di inqualificabili soggetti che riesce difficile definire studenti. Si vuole precisare che non è in alcun modo consentito l’utilizzo di spazi interni ed esterni per feste o altro, inoltre diffidiamo ognuno dal voler compiere o aggregarsi a chi compie azioni che sono ritenute vandaliche, garantendo che sarà attivata ogni attenzione al fine di identificare e denunciare penalmente chi partecipi.
Si informa che è stato dato avviso al Comando dei Carabinieri ed alla Polizia Provinciale.
IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Prof. Giancarlo Sala
firma omessa ai sensi dell’art. 3 D.L.vo 39/1993".

Parole precise degne di chi deve dirigere con fermezza i nostri istituti scolastici. E mentre le pagine di cronaca si riempiono di notizie di scuola vandalizzate e distrutte per le feste di fine anno, senza contare l'episodio del banco lanciato da una finestra a Mantova con relativa sospensione di 4 ragazzi, a Vimercate la festa c'è stata comunque, ma con all'insegna di ordine e pulizia.

WhatsApp Image 2019-06-08 at 12.11.07.jpeg