“Sono calabrese, vi sparo”: minaccia vicini e compagna

Villasanta. I Carabinieri della Compagnia di Monza hanno arrestato un uomo ritenuto responsabile di maltrattamenti in famiglia, resistenza e oltraggio a pubblico ufficiale.
I militari sono intervenuti presso un’abitazione in un condominio di Villasanta dopo numerose richieste di intervento al 112. Giunti sul posto, i Carabinieri hanno sorpreso un uomo fuori di sè che stava aggredendo verbalmente la propria compagna, minacciandola di morte poiché colpevole, secondo l’uomo, di essere responsabile dei suoi problemi. In particolare l’uomo stava sfogando la propria rabbia contro gli infissi dell’abitazione e, alla vista dei carabinieri, ha cercato di aggredire anche loro. I militari sono stati costretti a immobilizzarlo.
Per trasportarlo in caserma è stato necessario il supporto di altre pattuglie di carabinieri.
Prima dell’arrivo dei militari, diversi vicini avevano provato a intervenire per scongiurare conseguenze peggiori, venendo spintonati e minacciati a loro volta “sono calabrese, prendo un fucile e vi sparo!”.
Dopo l’arresto, l’uomo è stato trasferito presso la Casa Circondariale di Monza a disposizione della locale Autorità Giudiziaria.
A tutela della donna è stato attivato il codice rosso.
La normativa punisce i reati di violenza sessuale, stalking o atti persecutori, la violenza domestica.
Con la legge del “codice rosso” sono state inasprite le pene di diversi reati e sono state introdotte 4 nuove fattispecie di reato:
la diffusione illecita di immagini, o video sessualmente espliciti (revenge porn);
la deformazione dell’aspetto della persona mediante lesioni permanenti;
la costrizione o induzione al matrimonio;
la violazione dei provvedimenti di allontanamento dalla casa familiare e del divieto di avvicinamento ai luoghi frequentati dalla persona offesa.
Un reato di violenza di genere che non ha una specifica disciplina normativa, ma che nell’accezione comune è riconosciuto come l’estrema manifestazione della violenza contro le donne è il “femminicidio”.