Trading online: l'importanza di una simulazione

Per iniziare a fare trading online ed evitare la consueta parte in cui si registrano perdite dovute alla poca esperienza, è sempre consigliabile iniziare da una simulazione.

Nella maggior parte dei casi, la migliore simulazione del trading online è gratuita, illimitata e senza vincoli: caratteristiche vantaggiose per permettere ai principianti di far pratica. Ciò significa che non bisogna sottovalutare l’importanza della teoria nel mondo del trading online, anzi, è un fattore fondamentale per investire con consapevolezza e avere un maggior controllo del proprio capitale.

Trading online: cos’è la simulazione?

I migliori broker online propongono la possibilità di iniziare da un conto demo, cioè una simulazione di trading. Si tratta di uno strumento a cui accedere gratuitamente mediante una registrazione veloce.

Naturalmente, anche se è una semplice simulazione è necessario verificare che la piattaforma sia legalmente autorizzata a fornire i propri servizi online, in modo da esser certi di non incappare in truffe e di fornire i propri dati personali in totale tranquillità.

Iniziare da un conto demo significa poter testare l’eventuale impatto delle strategie elaborate, in modo da poter far pratica. Il tutto non intaccherà assolutamente il proprio capitale, in quanto è il broker stesso a fornire un credito virtuale.

Un ulteriore vantaggio di tale conto riguarda l’opportunità di controllare, in prima persona, il funzionamento della piattaforma e tutte le funzionalità messe a disposizione.

Sia traders che sono partiti da zero, sia i maggiori esperti, mettono in evidenza l’efficienza del conto demo. Si consiglia di sfruttarlo come se fosse un conto reale, accedendo durante le medesime fasce orarie per studiare i mercati e di mettere alla prova anche le proprie emozioni, così da non trovarsi in difficoltà.

Simulazione di trading: migliori piattaforme

Purtroppo le truffe nel settore del trading non sono rare. Stando ai pareri degli esperti, nonché alle opinioni positive rilasciate dagli stessi utenti, è possibile fornire una selezione di broker validi, affidabili e professionali con iniziare a fare trading partendo da una simulazione.

1-Investous

Broker protagonista del 2020, offre una vasta gamma di strumenti a cui potersi affidare per ovviare alla propria mancanza di esperienza e di conoscenza nel settore.

Tra le caratteristiche principali che rendono Investous una piattaforma valida si sottolinea la validità della sezione didattica gratuita resa disponibile per gli utenti. L’e-book è ampiamente apprezzato in quanto si propone un manuale di trading a tutti gli effetti, che spiega le nozioni basilari in maniera semplice e pratica.

E’ possibile mettersi alla prova accedendo al conto demo, gratuito ed illimitato. I traders che riterranno la piattaforma all’altezza delle proprie aspettative, con soli 250 euro potranno passare ad un conto base ed iniziare a negoziare sugli assets che preferiscono.

2-eToro

Broker leader nel settore, conta un elevato numero di utenti in tutto il mondo. Anche in questo caso, si tratta di una società legalmente autorizzata ad operare sul territorio europeo grazie alla supervisione dell’organo di controllo cipriota CySEC (numero di licenza 109/10).

Il broker propone una simulazione di trading gratuita che consente ai propri clienti di accedere alla piattaforma e alle relative funzioni di cui poter usufruire anche col conto reale.

Il successo di eToro è principalmente legato all’introduzione del Social trading e del Copy trading. La piattaforma funziona come un vero e proprio network di trading sul quale gli utenti possono interagire tra loro e ricevere eventuali consigli per i propri investimenti anche dai più esperti.

Il conto demo permette di comprendere anche il funzionamento del copy trading: strumento con cui selezionare dei popular investor le cui operazioni saranno replicate, in maniera automatica, sul proprio profilo. Molti neofiti optano per tale funzione poiché sembra constare di un duplice vantaggio: imparare osservando i migliori e possibilità di ottenere risultati sin da subito.

Con un deposito minimo accessibile a chiunque, dopo aver provato il conto demo, ottenere un conto reale sarà un’operazione semplice e rapida.

Simulazione di trading: conclusioni

Iniziare da una simulazione di trading potrebbe essere un vantaggio sia per i principianti che per i più esperti.

Nel primo caso, il conto demo è ciò che serve ai neofiti per iniziare a comprendere il funzionamento dei mercati finanziari e di mettere alla prova le proprie abilità, in modo da acquistare la fiducia in se stessi necessaria per evitare errori tipici di chi è alle prime armi. Nel caso di traders già affermati, è utile per verificare se i servizi offerti da un broker possano soddisfare le proprie esigenze.

In qualsiasi caso, è sempre consigliabile affidarsi a broker regolamentati e che si dimostrano dalla parte dei traders, così da avere la sicurezza di negoziare online col supporto giusto.

entrepreneur-1340649_1280.jpg