Truffava gli amici: sconterà dieci anni in carcere

soldi_concorezzo.jpgAgrate. Venerdì i Carabinieri della Stazione di Agrate Brianza hanno localizzato ed arrestato un 46enne, italiano, residente a Monza, ristoratore, pluripregiudicato, destinatario di ordine di esecuzione per la carcerazione emesso dalla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Monza. L’uomo, che è stato rintracciato presso un ristorante di Milano, deve scontare anni 10, mesi 6 e giorni 24 di reclusione per i reati di truffa, ricettazione ed estorsione, reati consumati dall’anno 2010 all’ anno 2018.

Lo stesso, in varie occasioni, si era fatto prestare somme di denaro, anche ingenti, da varie persone, tendenzialmente facoltose, dopo avervi instaurato consolidati, approfonditi rapporti di conoscenza/amicizia”, così carpendo  la loro fiducia, poi non curandosi della restituzione delle stesse, reinvestite in attività economiche che scaturivano spesso in fallimenti. 

In un’ occasione, una delle vittime, che lo aveva denunciato ai Carabinieri di Desio, aveva prestato all’uomo (suo conoscente da vecchia data) la somma di euro 700 con l’accordo di restituirla nel giro di pochi giorni. Lo stesso, dopo la scadenza, aveva tergiversato accampando scuse varie. Dopo l’insistenza della creditrice, trascorsi diversi mesi, lui saldava il debito ma, a distanza di un mese la contattava al telefono e, con fare minaccioso, le riferiva: “ non ti preoccupare, io non mi sporco le mani, quando meno te lo aspetti vedrai cosa ti succede, tu non sai chi sono io”. 

L’arrestato, al termine delle formalità di rito, è stato tradotto alla Casa Circondariale di Monza.