Truffò una nonnina a Natale, presa

IMG-20230124-WA0023.jpg

Villasanta. Presa la presunta truffatrice della Vigilia di Natale. Aveva incrociato una 89enne in mezzo alla strada, salutandola affettuosamente e offrendosi di portarle la spesa fino a casa per carpirne la fiducia. Tramite abili raggiri, le ha asportato tutti i contanti in suo possesso, pari a 900 euro.

I fatti si collocano nella mattina dell’anti vigilia di Natale, quando la vittima, un’ottantanovenne di Villasanta, si era recata presso il vicino supermercato per fare la spesa. All’uscita dell’esercizio commerciale, mentre tornava verso casa, l’anziana è stata avvicinata da una donna che, con tono amichevole, la salutava affettuosamente, sostenendo di conoscerla e di essere una collega della nipote, di cui citava nome e professione. Dopo qualche ulteriore minuto di conversazione in cui riusciva a carpire totalmente la fiducia della malcapitata, la truffatrice diceva di doverle consegnare un pregiato copriletto che le era stato ordinato dalla nipote, offrendosi quindi di accompagnarla a casa, portandole la spesa.

Una volta avuto accesso nell’abitazione della pensionata, la malfattrice chiedeva il pagamento per la consegna del copriletto richiesto dalla nipote, ottenendo la somma di 200 euro in contanti. Nel consegnare ciò, tuttavia, l’anziana mostrava all’antagonista l’intera somma di denaro in suo possesso, pari a 900 euro che, con ulteriori raggiri, la malvivente riusciva ad asportare, approfittando di un momento di distrazione della proprietaria di casa.

Fondamentali, ai fini delle indagini, le immagini immortalate dalle telecamere di videosorveglianza del Comune di Villasanta, che hanno permesso ai Carabinieri di individuare la truffatrice nel momento in cui ha agganciato la vittima, mentre l’ha accompagnata a casa e, successivamente, quando si è data alla fuga a bordo di un veicolo. L’elaborazione delle informazioni acquisite in tale contesto, incrociate con quelle presenti nelle banche dati e la comparazione dei fotogrammi della sospettata con quelli estrapolati dalle immagini delle telecamere di videosorveglianza, ha permesso di individuare la responsabile, una sessantenne della bergamasca, già resasi responsabile in passato di analoghi reati contro il patrimonio. I video acquisiti, inoltre, mostrano come la stessa, subito prima della vicenda appena descritta, aveva provato ad agganciare un’altra vittima, non riuscendo nell’intento.

I Carabinieri della Stazione di Villasanta (MB), hanno quindi deferito in stato di libertà la donna, ritenuta responsabile di una truffa commessa ai danni dell’anziana signora. Continua dunque l’impegno quotidiano dei Carabinieri di Monza a tutela delle fasce più vulnerabili della collettività, impegno portato avanti non solo tramite un’intensa proiezione esterna sull’intero territorio di competenza, oltre 160 le pattuglie effettuate dalla Compagnia di Monza solo negli ultimi sette giorni, ma anche grazie a numerose conferenze informative rivolte alle fasce della popolazione interessate dal fenomeno, così da riuscire a prevenirlo.