Via alla Sagra del Tortello di zucca di Varedo

Foto: Priscilla Du Preez / unsplash
sagra_generica.jpg

Dopo il grande successo per gli appuntamenti di Concorezzo d'Estate ci si proietta verso un autunno ricco di gusto. A contribuire ai piaceri della gola sta per prendere il via la Sagra del Tortello di zucca di Varedo.

Questa è una delle manifestazioni di carattere gastronomico tanto attese nel territorio brianzolo, che quest'anno sta per prendere il via con la sua terza edizione. La Sagra del Tortello di zucca di Varedo sta per riservare un posto d'onore ad uno degli ortaggi principe dei mesi che anticipano il grande freddo: la zucca, appunto. Un simbolo che ricorre per la propria stagionalità e consolidato uso nella cultura culinaria, ma anche per il suo simbolismo di fama crescente in periodo di festeggiamenti di Halloween e non ultimo per le sue benefiche proprietà.

 

Arianna Bianchi, curatrice della rubrica “Integratori” del sito www.healthspring.it, spiega che: "Potassio, magnesio, fosforo, sodio e vitamina E, questi sono solo i principali composti benefici contenuti all'interno della zucca, che contribuiscono all'equilibrio dell'organismo ed hanno un'importante azione antinfiammatoria ed antiossidante sui meccanismi di sopravvivenza cellulare. A questo bisogna aggiungere il fatto che la sua tipica colorazione arancione, nelle sue varie sfumature, indica la presenza di una quantità considerevole di caroteni, pigmenti vegetali di natura lipidica usati dal corpo per la produzione di vitamina A".

 

Insomma si può affermare che la zucca è semplice quanto preziosa, con radici ben affondate nella cucina tradizionale della Lombardia; uno stile alimentare semplice, possiamo dire basico, ampiamente diffuso nelle case di un umile popolo lavoratore legato alla campagna. Oggi esaltato nella bontà dell'osannato Tortello di zucca, di cui sono giunte ai giorni nostri testimonianze storiche del periodo rinascimentale. Infatti, i Gonzaga amavano consumare tortelli ripieni di zucca, che tuttora sono una particolarità per contenere anche gli amaretti.

 

Ma il tortello alla zucca fa parte anche della cucina emiliana (in particolare del comprensorio ferrarese), seppure con alcune varianti. Proprio l'offerta gastronomica extra-regionale a cui si ispira la Sagra del Tortello di zucca di Varedo (MB), che si terrà nei giorni 30 - 31 ottobre e 1 di novembre negli spazi del Parco di Villa Bagatti Valsecchi (imponente dimora signorile della fine del 19º secolo).

 

Ad accompagnare la degustazione del tortello di zucca saranno a disposizione dei visitatori ulteriori specialità dell'Emilia, insieme ad una selezione di vini e birre artigianali di ottima qualità. Non possono mancare anche aree relax e per l'intrattenimento dei più piccoli con animazione e giochi gonfiabili, sempre con la massima cautela e rispetto delle norme anti-covid. L'ingresso è libero a partire dalle 11:00 del mattino in tutti e tre giorni, con servizio sia a pranzo che a cena. 

 

Foto: Priscilla Du Preez / unsplash