Vicenza al cardiopalma, il Monza vola

Quinta vittoria esterna in campionato per il Monza, che passa a Vicenza con le reti nel finale di Dany Mota e D'Alessandro ed è secondo da solo, accorciando a meno quattro dall'Empoli capolista.

Mister Brocchi, privo di Boateng, Paletta e dello squalificato Bellusci, schiera il consueto 4-3-3 con Diaw e Dany Mota esterni d’attacco ai lati di Gytkjaer. Al 14’ la prima grande occasione, con Dany Mota che lancia da centrocampo Diaw, bravo a scattare e superare Beruatto, ma il suo destro è alto. Il Vicenza risponde con Giacomelli, che al 21’ scarica una gran conclusione dalla distanza, con palla a lato. Gara dai ritmi alti, al 23’ Carlos Augusto lancia Colpani che si inserisce benissimo, ma viene anticipato da Grandi, pronto nel salvare in corner. Il portiere vicentino è decisivo anche al 37’: punizione di Barberis, sponda di Bettella e girata da rapace di Gytkjaer in scivolata, respinta da Grandi. Il Vicenza si fa trascinare dal suo capitano Giacomelli, che al 41’ avvia una veloce azione di contropiede, conclusa da un tiro fuori misura di Bruscagin da buona posizione. Il primo tempo si chiude sullo 0-0.

Al 62’ scocca l’ora di Balotelli, che torna in campo dopo l’infortunio, al posto di Gytkjaer, mentre Barillà rileva Colpani. Super Mario si presenta con un calcio di punizione dei suoi dalla distanza, che Grandi alza in corner al 70’.Tre minuti più tardi Brocchi si gioca anche le carte Frattesi e D’Alessandro, per Armellino e Diaw. La gara vive di continui ribaltamenti di fronte, al 78’ Meggiorini va vicinissimo alla deviazione vincente, ma in ogni caso viene sbandierato fuorigioco.Il gol valido lo trova invece Dany Mota, che al 82' sale in cielo su cross di D'Alessandro e segna il suo quinto pesantissimo centro in campionato. Decisivo l'ingresso di D'Alessandro, che dopo l'assist, al 85' brucia in velocità la difesa veneta su lancio di Barillà e va a realizzare il 2-0, la sua prima rete con la maglia del Monza.

Sembra chiusa, ma un minuto dopo Lanzafame riporta in partita il Vicenza.Si gioca fino al 94', ma la squadra di Brocchi si difende bene e non rischia più nulla, portando a casa i preziosissimi tre punti.

Venerdì alle 21 è già tempo di tornare in campo, nell’anticipo della 23esima giornata all’U-Power Stadium, contro il Pisa.

FB_IMG_1612937556106.jpg