Defibrillatori in dono: il grande cuore di Excelsior protegge il paese

defibrillatore.JPGConcorezzo. In via Marconi 11 batte un cuore forte, sano, positivo. E' quello del Circolo cooperativa Excelsior e soprattutto dei suoi soci. Il sodalizio sta per donare ai cittadini una rete di 6 defibrillatori che aiuteranno a proteggere il paese in caso di arresto cardiaco. Questi apparecchi, dopo apposita formazione, possono essere utilizzati da tutti i cittadini, restringendo i tempi di intervento su chi dovesse essere colpito da un grave malore. Quando il cuore smette di battere, infatti, dopo pochi minuti il sangue non è più in grado di portare ossigeno al cervello, e i danni sono purtroppo spesso irreparabili. Usare il defibrillatore è tanto semplice (basta un corso certificato regionale di 4 ore), quanto fondamentale in attesa dell'arrivo del 118.

Grazie ai soci del Circolo, il 4 ottobre, alle 11,30, presso la sede di via Marconi, il presidente Eric Pirovano e i consiglieri, doneranno sei defibrillatori alla comunità. I defibrillatori saranno così distribuiti: ampo calcio Comunale in via Pio X, Campo calcio Comunale 2 in via Federico Ozanam, palestra di via Marconi, palestra di via Federico Ozanam, palazzetto dello sport di via La Pira, Centro Tennis e Pattinaggio di via LibertàAll’evento sono stati invitati il Sindaco Riccardo Borgonovo e le autorità comunali, nonché la Protezione Civile e i rappresentanti delle scuole, le società sportive, il Casc, e tutti i cittadini che vorranno partecipare.

Sarà offerto un rinfresco a tutti i partecipanti.

Commenti   
0 #2 Emilia 2014-09-27 22:26
Da mamma di ragazzi che praticano attività sportive non posso che ringraziare tanto la cooperativa Excelsior per questo importante dono quali sono i defibrillatori, ma da cittadina di Concorezzo sono davvero orgogliosa che proprio nel nostro paese ci siano ancora persone molto generose che fanno del bene alla comunita' . Questa notizia contribuisce ad aumentare l ' ottimismo che la società odierna sta perdendo.
Emilia Sipione
0 #1 Pier Giorgio 2014-09-21 06:54
Sicuramente il cuore dei soci del Circolo di via Marconi è estremamente forte, generoso e concreto. Di recente avevano regalato un mezzo attrezzato ai nostri Volontari della Guardia medica per aiutarli nel loro lavoro al servizio dei cittadini. Un percorso, quindi, quello dell'Excelsior di grande lungimiranza e sensibilità. Doveroso un grazie da parte di tutti.

Per commentare effettua il LOGIN al sito, se non sei ancora registrato REGISTRATI