Grande Guerra: i racconti di Rigoni Stern, l'attualità di Rovereto

mendicino_rigoni.jpgConcorezzo. Due eventi per approfondire la nostra storia contemporanea, due momenti di riflessione per non dimenticare. La libreria la Ghiringhella, in occasione dei 100 anni della Grande Guerra, propone due serate di approfondimenti.

Mercoledì 4 novembre, nella libreria di via De Capitani, si terrà la presentazione del libro "Lettere dal fronte" con l'autore Giuseppe Mendicino (biografo ufficiale di Mario Rigoni Stern). Edito da un piccolo editore veneto (Tipografia Moderna) e pertanto difficilmente reperibile al di fuori della serata di presentazione, il libro raccoglie le corrispondenze di Mario Rigoni Stern e di altri ragazzi dell'altopiano di Asiago. Nella foto Mario Rigoni Stern e, a destra, Giuseppe Mendicino.

Domenica 15 novembre, invece, è in programma la visita guidata al Museo Storico Italiano della Guerra a Rovereto (TN). La Libreria La Ghiringhella e le sezioni concorezzesi del Club Alpino Italiano e dell’Associazione Nazionale Alpini propongono una visita guidata a uno tra i più importanti musei storici in Europa. Nato quasi 100 anni fa dalla volontà popolare di mantenere viva la memoria delle tragedie della grande guerra, il museo si è arricchito nel tempo: le sue sezioni spaziano dalle collezioni di armi bianche dei secoli passati fino a raccontare le vicende della seconda guerra mondiale. Il Museo è ospitato in un affascinante castello tardomedievale di cui potremo esplorare torrioni e cunicoli. Nel pomeriggio, visita libera alla città di Rovereto.

Info e prenotazioni: http://www.librerialaghiringhella.it/