I master chef del barbecue si sfidano domenica all'Agri Brianza

agribrianzaBBQ.jpgConcorezzo. Ci sono i master chef della televisione, gli artisti minimali della nouvelle cuisine e poi ci sono i re della bistecca, i maestri del barbecue, quelli che maneggiano gli arnesi per grigliare come fossero fioretti e considerano la preparazione della brace come un rito da celebrare con sacralità.

Se le grigliate sono sinonimo di festa, quella di domenica 14 settembre sarà un grande festa in nome della bistecca perfetta. Dalle 9 alle 19, infatti, in via Dante Alighieri (SP2) si terrà il Campionato di Barbecue Agri Brianza BBQ Competition. Ben 19 griller amatoriali si sfideranno ai fuochi e saranno poi giudicati da una giuria selezionata.

 

Dopo l’apertura a maggio della prima Grill Academy italiana presso il punto vendita Agri Brianza a Concorezzo, il campionato di barbecue “Agri Brianza BBQ Competition” ogni anno raccoglie sempre più numerosi concorrenti.

I team in competizione composti da due o tre persone si sfideranno nella preparazione delle due portate richieste, tra cui la “bistecca perfetta”, un taglio di manzo messo a disposizione da Agri Brianza.

“Il campionato è l’occasione per mettere alla prova non solo la propria abilità nella gestione del fuoco e delle temperature ottimali di cottura, ma anche la propria creatività. Dopo 4 mesi di corsi vogliamo offrire ai nostri clienti la possibilità di sfidare altri appassionati griller in un clima amichevole e conviviale, proprio come dev’essere la cucina al barbecue”  afferma Carlo Teruzzi, proprietario di Agri Brianza che per l'occasione sfrutterà il titolo di KCBS judge, ossia giudice ufficiale della Kansas City Barbecue Society, facendo parte della giuria.

Giuria che sarà inoltre composta dagli chef della Grill Academy Gianfranco Lo Cascio e  Marco Agostini,  fondatori di BBQ4All – la community di riferimento per gli appassionati griller d’Italia – da Alessandro Radin, Country Manager Italia di Weber, e da Marco Gatti di Papillon, club di cultura italiana del gusto, i quali avranno il compito di decretare chi salirà sul podio e vincerà i ricchi premi in palio.

Durante tutta la giornata Agri Brianza resterà aperta con orario continuato dalle 9 alle 19 con tante sorprese per tutti: un servizio catering BBQPanini e birra in collaborazione con lo staff di BBQ4All e il birrificio Hibu - in prossima apertura a Concorezzo - musica dal vivo con i Mojo Trip, una gara sul toro meccanico per far divertire tutti i curiosi, e una svendita finale di barbecue usati durante i corsi della Grill Academy.

Inoltre i fan della pagina Facebook di Agri Brianza BBQ www.facebook.com/AgriBrianzaBBQ  potranno seguire in diretta lo svolgersi del Campionato e leggere i profili dei griller in gara su  www.bbqacademy.it, il nuovo blog che Agri Brianza ha aperto per diffondere la cultura della cucina al barbecue.