Ippoterapia, alla Camilla in sella ragazzi diversamente eccezionali

ippoterapia.jpg

Concorezzo. Il 6 aprile 2014 presso l’agriturismo “La Camilla” l’U.S. Brianza, in collaborazione con la Cooperativa Offerta Sociale, organizzano una giornata all’insegna dell’inclusione e dell’avvicinamento al cavallo per soggetti caratterizzati da disabilità, debolezze in genere e rischio di emarginazione sociale.

Facendo seguito alla passata edizione di “A Cavallo dell’Immaginazione” (primavera 2013 sempre alla Camilla) che ha visto l’inaugurazione del servizio di ippoterapia e sport equestre speciale promosso dall’ASD Brianza “Silvia Tremolada”, questa nuova iniziativa vuole essere la naturale continuazione del messaggio finalizzato all’accoglienza ed alla condivisione per avvicinare giovani e adulti diversabili del territorio al valore beneficiale degli interventi mediati dal cavallo (siano essi di tipo riabilitativo che ludico-sportivo) ed alle attività ricreative all’aria aperta.

Le proposte di fattoria pensate per questo evento permetteranno a tutti i partecipanti di fare nuove esperienze emozionanti, sotto la supervisione di personale qualificato che lavorerà per coinvolgere indistintamente tutti coloro che vorranno aderire alle proposte della giornata, senza esclusione alcuna!

La giornata prevede una serie di iniziative che vanno dalla prova di pesca sportiva, conoscenza degli animali di fattoria, arrampicata sportiva su parete artificiale, avvicinamento al cavallo, oltre alla dimostrazione equestre di alcuni cavalieri “speciali” della polisportiva brianzola in sinergia con alcuni cavalieri dell’Associazione equestre “La Camillina” ed un torneo amichevole di calcetto a cinque tra le squadre dell’ASD Brianza e della Coop. Offerta Sociale.

Sarà inoltre l’occasione per far conoscere le iniziative ed attività dei sodalizi del Terzo Settore che supportano la manifestazione.

L'iniziativa è offerta esclusivamente (e gratis) a coloro che si presenteranno con l'apposito invito ricevuto via E-mail all'atto della registrazione al sito www.ippoterapia.info 

--

Alcune considerazioni sull’ippoterapia

Da anni è riconosciuto il valore riabilitativo ed educativo dell'interazione con gli animali. Il cavallo in particolare è capace di smuovere intense emozioni ed è particolarmente indicato per  stimolare lo sviluppo delle abilità residue nelle persone con disabilità o disagio.

Il prendersi cura di esso, la progressiva capacità di gestirlo e l'intensa polarizzazione affettiva che da tutto ciò ne deriva porta la persona disabile a migliorare la sua qualità della vita sul fronte relazionale, dell'autonomia, dell'efficacia personale e della generalizzazione delle competenze alla vita di tutti i giorni.

Grazie alla collaborazione tra l’agriturismo "La Camillina" ed U.S.  Brianza "Silvia Tremolada" di Monza si realizza il sogno di  avvicinare al cavallo i bambini e giovani con deficit psico-motori o relazionali in un contesto totalmente demedicalizzato e soprattutto inclusivo.