Prepara una torta paesana e vinci, golosa sfida a Concorezzo

torta_paesana.webpConcorezzo. La festa del paese si avvicina e la città si prepara a celebrare con una particolarissima gara uno dei suoi simboli più golosi: la torta paesana.
E voi come la preparate? Siete sicuri che la vostra ricetta sia la più azzeccata o la più vincente?

E' il momento di sottoporsi al giudizio di una giuria qualificata. In palio premi e trofei. Iscrizione gratuita.

Sono ancora aperte le iscrizioni al concorso gastronomico “La Pusè Buna”, il concorso che premierà la migliore torta paesana della città.

C'è chi aggiunge o toglie un ingrediente, chi non ama l'anice e lo evita, chi invece del solo pane aggiunge anche i biscotti. Ogni famiglia ha la sua ricetta che viene tramandata generazione dopo generazione. Una ricetta unica, che diventa quel segreto culinario che le nonne insegnano ai loro nipoti, in cucina mentre con le mani impastano latte, cacao e pane secco.

La torta paesana rappresenta davvero il dolce della tradizione da cucinare per la festa del Paese ma anche per una cena in famiglia. La Pusè Buna giunge in questo 2022 alla sue sesta edizione e si terrà sabato 5 novembre nell’ex sala consiliare al piano terra di Villa Zoia. Un grande ritorno dopo uno stop forzato per i due anni di pandemia. Ente promotore del concorso, che vede il patrocinio del Comune, è l’associazione commercianti.

Il concorso è aperto a tutti i cittadini di Concorezzo e, a partire dal 20 ottobre, sarà possibile compilare l’iscrizione direttamente nei seguenti negozi: Hoana Caffè, MT Ottica, StudioPhotoPiù, Sergio&Ale parrucchieri, Multiservice della scarpa, L’Erboristeria, Bernybar, Caffetteria del Centro, LucaeLuca Panificio.

C'è ancora tempo fino al 3 novembre per iscriversi nei negozi della città.

 

MODALITA’ DI ISCRIZIONE E DI PARTECIPAZIONE

L’iscrizione al concorso è completamente gratuita e possono partecipare tutti i concorezzesi. Ogni partecipante dovrà preparare una torta paesana secondo la ricetta tramandata da nonni e genitori.

Le iscrizioni verranno accettate fino a giovedì 3 novembre 2022 e verranno formalizzate tramite il modulo presente nei negozi (Hoana Caffè, MT Ottica, StudioPhotoPiù, Sergio&Ale parrucchieri, Multiservice della scarpa, L’Erboristeria, Bernybar, Caffetteria del Centro, LucaeLuca Panificio).

 Il concorso si terrà nell’ex sala consiliare di Villa Zoia con le seguenti fasi:

14:00 termine consegna delle torte

15:00 (a porte chiuse): fase di assaggio e giudizio per i rappresentanti della giuria

16:00 : proclamazione della torta vincitrice e assaggio per tutti i presenti

 

 IL CONCORSO

L’associazione commercianti ha selezionato una giuria tra i rappresentanti concorezzesi di panettieri, pastifici, pasticceri, ristoratori, commercianti, giornalisti locali, cittadini concorezzesi e associazioni culturali.

Tutte le torte verranno numerate seguendo l’ordine di consegna e l’autore rimarrà anonimo fino al termine della manifestazione.

La giuria dovrà valutare un assaggio di ogni torta pervenuta ed esprimere un voto (sulla base della valutazione del gusto, della presentazione e del rispetto della tradizione).

Verrà giudicata “La Pusè Buna” la torta che raggiungerà il punteggio più alto.

L’autore de “La Pusè Buna” verrà premiato con una targa dell’evento e, se lo vorrà, potrà raccontare storia e segreti della sua creazione.

torta paesana bambina.jpg