Simbolismo nell'arte, domenica si inaugura la mostra di Ballerani

 

ballerani.JPG

Concorezzo. Comunicare con i simboli: così è da sempre nel linguaggio, così è da sempre nell'arte. Anche nell'arte affascinante e originale di Piergiorgio Ballerani che, domenica mattina alle 11, in Vilaa Zoja, inaugurerà la sua mostra personale. Un evento che gode diversi patrocini, ed è organizzata dal Circolo sardo di Concorezzo e Brianza in collaborazione con l'assessorato alla Cultura, diretto da Mauro Capitanio.
Di Ballerani si legge nel suo sito internet: "Nato in Vimodrone (Milano) nel 1939. Dopo studi di Brera 1964 inizia un periodo di ricerca usando vari materiali come ferro, resine, legno, creta, bronzo, olio, e acrilico. Seguono studi con acquaforte, litografia e serigrafia. In tutte queste tecniche è costante una tematica come base di lavoro "L'idea prende forma, continuità di un'idea nello spazio" ove inserisce simboli, personaggi e frammenti di strutture usate dall'uomo nelle varie epoche, così ne risulta un racconto con testimonianze archeologiche visualizzate come in sogno che si ripropongono sempre diverse perché nuove emozioni e immagini vanno ad arricchire l'idea iniziale, per prender forma e continuare con nuove opere. Ha ricevuto vari premi in particolare nella grafica fra cui:

Concorso internazionale Europa 71 - I° Premio / Concorso internazionale Estate Vesuviana I° Premio / Mostra Internazionale premio primavera 72 2° Premio Foggia / Concorso internazionale Roma 72 - 2° Premio / Premio Città di Livorno 1975 

2° Premio.

Dal 1964 ad oggi ha tenuto 40 mostre personali e ha preso parte a numerose esposizioni sia in Italia che all'Estero".

Dopo il taglio del nastro, seguirà un buffet con prodotti tipici della Sardegna.

 

mostrasardanovembre13.JPG