Smaltire l’amianto cancerogeno, incontro con l’esperto
Concorezzo. Martedì 18 giugno: terza iniziativa della Campagna per differenziare meglio i rifiuti e per diminuire l’uso dei sacchetti di plastica per la spesa. Dopo aver riempito le vetrine di Concorezzo di bellissimi disegni fatti dagli allievi delle elementari e realizzato la mostra di oggetti fatti con materiali di recupero dai bambini delle materne, la campagna per differenziare meglio i rifiuti a Concorezzo riparte con una intera giornata – martedì 18 giugno (sala di rappresentanza in Piazza pace ) – dedicata ad alcuni obiettivi strategici per il comune di Concorezzo.
Dalle ore 9.00 alle 12.30 Remo Egardi esperto di amianto del Comitato Liberazione amianto faràconsulenze gratuite per cittadini e aziende che abbiano amianto da smaltire.
Nel primo pomeriggio dalle 14.30 alle 16.30 si daranno spiegazioni ai cittadini non italiani per la differenziazione dei rifiuti e infatti il manifesto della giornata è stato redatto in più lingue.
Dalle ore 21.00 incontro sui vantaggi per il portafoglio e l’ambiente che una buona raccolta differenziata dei rifiuti porta ai cittadini; presentazione dei lavori fatti dalle scuole elementari, medie e materne. In questa occasione si lancerà la raccolta dei tappi di sugheroche a Concorezzo viene fatta a livello volontario da 4 anni e ha già portato a una raccolta di circa quindici metri cubi di questo preziosissimo materiale. Saranno inoltre proiettati i bellissimi disegni e i lavori degli alunni delle scuole di Concorezzo.
Animatori della serata saranno il sindaco Riccardo Borgonovo e il sindaco del Consiglio comunale dei ragazzi Federico Parolini. Maurizio Brambilla presidente CEM Ambiente e Davide Boati della Associazione “A braccia aperte” Onlus e Roberto Brambilla della Commissione sostenibilità.