Il vicesindaco Zaninelli porta finalmente la fibra ottica in città
Concorezzo. Finalmente la città sta per essere raggiunta quasi nella sua totalità del suo territorio dalla fibra ottica. Nei giorni scorsi per moltissimi residenti è stato impossibile non notare gli enormi “rotoloni” di cavi posizionati in diverse zone del paese. Si tratta dei lavori di posizionamento della fibra a cui, sicuramente entro la fine dell’anno, tutti potranno collegarsi tramite i rispettivi gestori. L’intervento è stato possibile grazie al lavoro in prima persona del vicesindaco, con delega alle Attività Produttive, Micaela Zaninelli, della Lega Nord. E’ stata lei, con la collaborazione diretta della responsabile dell’ufficio ICT del Comune, Elisabetta Indovina, a convincere due grandi multinazionali delle telecomunicazioni a inserire anche Concorezzo nel loro piano di interventi infrastrutturali.
Un lavoro portato avanti senza troppi clamori da circa due anni e che ha già portato a un primo risultato: il Municipio di Concorezzo, a costo zero, è interamente raggiunto dalla fibra ottica, oltre ad essere uno dei pochi enti pubblici in Italia dotato dello standard Wlan Hiperlan2 per la messa in rete di tutti i sistemi informatici (videocamere di sorveglianza, varchi elettronici, sistemi di riscaldamento, scuole, uffici comunali, pali della luce ecc.).
“Siamo sempre più una smart city – commenta con soddisfazione il vicesindaco Zaninelli – Non è stato facile convincere le multinazionali a inserire anche Concorezzo nel loro piano infrastrutturale, ma ce l’abbiamo fatta. Appena possibile comunicheremo tutti i dettagli con una conferenza stampa, ma possiamo sicuramente dire che finalmente la città è raggiunta dalla fibra ottica. Il prossimo passo sarà occuparci della zona industriale dove il progetto pilota di Regione Lombardia, che avrebbe portato a Monza e Concorezzo la Banda Ultra Larga (BUL), è sfumato perchè le gare per il posizionamento della rete sono andate due volte deserte“. Sul fronte della BUL non tutto è perduto, però: lunedì 14 marzo, presso Regione Lombardia, è convocato un vertice con TIM e Concorezzo è uno dei Comuni invitati al tavolo.