Comparto 8, la lettera di un residente

Gentile redazione,

ho visto che è stato modificata la convenzione del comparto 8. Ho partecipato personalmente alla riunione tenuta in comune dall'amministrazione sulla richiesta di modifica da parte delle 2 imprese. Di poter evitare di fare il secondo piano del parcheggio e di trasformare parte delle torri in appartamenti (le torri infatti dovrebbero essere solo terziario e commerciale).

 
Durante la riunione è uscita una posizione molto forte da parte dei presenti (i più abitanti in via Adda) in cui modificare nei due sensi la cosa non era accettabile in quanto i parcheggi per aree commerciali ci devono essere (già oggi non ci sono parcheggi a sufficienza nella parte finale della via) e sopratutto basta appartamenti in un'area già altamente abitata.
Alla evidenza che c'era il rischio che le torri non si facessero per una spesa troppo elevata con conseguente rifondazione da parte del comune degli oneri già introitati, molti hanno evidenziato che il comune avrebbe dovuto fare diversamente e che non è nei compiti dell'amministrazione farsi carico di questo tipo di problemi. La convenzione è stata accettata anche dalle due imprese e non sono stati obbligati a farlo. E' stato poi costituito un comitato che ha proseguito su questa filosofia e che doveva essere costantemente interpellato dall'amministrazione. Faccio presente che ad oggi le due ditte costruttrici hanno già preso (hanno costruito 3 palazzi) e niente dato di quello che dovevano (riqualificazione parco di via Adda) e questo già non mi sembra corretto.  
Oggi scopro che l'amministrazione ha deciso, a differenza di quanto richiesto dagli abitanti in quella riunione, di acconsentire alla non costruzione del secondo piano del parcheggio e "girare" su altre zone di Concorezzo i proventi da queste rinunce.
 
Addirittura durante la riunione era stato detto che si poteva barattare queste modifiche con migliorie per la zona (ed era stato fatto anche un'elenco).
E' interessante vedere che da questa area il comune ha già introitato molti soldi e niente ha ridato (il parchetto di via Adda è in totale disfacimento e non ci sono fondi come non ci sono fondi per installare videocamere come già richiesto in più occasioni) e prosegue nel medesimo percorso.
 
Ma come può essere che in un'area in cui sorgerà un'albergo, in teoria un supermercato oltre ad uffici non servano parcheggi o si facciano i conti sui minimi?
Cosa vuol dire che sono in sovvrabbondanza rispetto al minimo di legge richiesto ? Allora perchè quando sono stato modificato il progetto iniziale e create le due torri sono stati richiesti questo numero di parcheggi ed accettati dall'impresa di costruzione salvo ora lamentarsi ?.
 
Spero pubblichiate perchè ritengo sia argomento su cui discutere.

Lettera firmata