Lettera : “Incidenti troppo frequenti alla ex dogana”
Gentile Redazione
lavoro nella zona ex Dogana e mi premeva segnalare la frequenza ormai settimanale di incidenti che si verificano alla rotonda che è situata all’incrocio di Via M.te Rosa – Guido Rossa – Tintorri e la provinciale verso Villasanta.
Parlo di incidenti con frequenza settimanale senza timore di esagerare, perchè realmente, almeno una volta alla settimana capita di assistere a questi episodi e vedere carro attrezzi, polizia locale e ambulanze proprio su questo tratto.
Non è mio compito suggerire soluzioni, quando chiaramente uno dei motivi di questi episodi è sempre la velocità, ma sicuramente, e non capisco per quale motivo, le autovetture che arrivano da Villasanta entrano in rotonda convinti di una precedenza che forse non hanno e a una velocità eccessiva per fermarsi in tempo utile, quando compare, all’uscita da Guido Rossa, una vettura che si immette nella rotonda.
L’esito è scontato.
Noto che la segnaletica orizzontale è praticamente ormai non più visibile e, forse, il segnale di obbligo di precedenza non è più sufficiente a far diminuire la velocità in immissione nella rotonda.
Forse un dosso rallentatore (che già era presente , ma probabilmente rimosso dai mezzi spartineve in azione durante le ultime nevicate) potrebbe ovviare a questo problema, limitando sicuramente i danni in caso di scontro.
In uno degli ultimi casi, un automezzo si è addirittura ribaltato, coinvolgendo autovetture estranee all’episodio.
Se passa un pedone o un ciclista, come di frequente capita, l’esito potrebbe essere molto più grave.
Forse basta poco per evitare cose ben più drammatiche di un danno alla vettura.
Ho scritto a voi, perchè già in passato avete ospitato una mia segnalazione e il problema è stato prontamente risolto.
Grazie
Stefano Rossi