Asilo nido gratis: ecco come fare
Milano. Apre lunedì 3 luglio la prima ‘finestra’ temporale entro la quale i Comuni lombardi potranno presentare domanda di adesione alla misura ‘Nidi gratis’ di Regione Lombardia. La misura è stata rifinanziata con 16 milioni di euro lo scorso 5 giugno su proposta dell’assessore alla Famiglia, Solidarietà sociale, Disabilità e Pari opportunità, Elena Lucchini.
CONCILIARE VITA E LAVORO – “Regione Lombardia, con questo ‘Avviso’ – spiega Lucchini – vuole essere al fianco dei Comuni e degli Enti Locali sempre più capaci di progettare in rete servizi sociali integrati e potenziati per le famiglie. Facilitare l’accesso ai servizi per la prima infanzia e rispondere ai bisogni di conciliazione dei tempi di vita e di lavoro è una delle priorità di azione del nostro governo regionale”.
‘Nidi gratis’, secondo l’assessore “non è soltanto un servizio fondamentale per la genitorialità, ma risulta particolarmente utile per sostenere le madri nella permanenza, nell’inserimento e reinserimento, nel mercato del lavoro”.
LE DATE – I Comuni potranno presentare la domanda di adesione alla Misura Nidi Gratis – Bonus 2023/2024 esclusivamente sul sito Bandi Online, raggiungibile all’indirizzo www.bandi.regione.lombardia.it, a partire:
– dalle ore 12.00 del 3 luglio alle 16 del 20 luglio;
dalle ore 12.00 del 5 settembre alle ore 12.00 del 15 settembre.
LE FAMIGLIE – A chiusura dell’Avviso riservato ai Comuni, ne seguirà poi uno in autunno dedicato alle famiglie per la loro partecipazione. (LNews)