Bandiera in Municipio: sbagliata l'esposizione

b_450_500_16777215_00_images_bandieraaconcorezzo.jpeg 150 anni probabilmente non sono ancora sufficienti. La bandiera tricolore a Concorezzo ha davvero poca fortuna: prima si scopre che quelle regalate ai concorezzesi per l'anniversario del Regno d'Italia erano fatte da un cinese coinvolto in un losco traffico di tarocchi Thun. Ora che il vessillo esposto fuori dal Comune non rispetta la posizione del cerimoniale.

"Domenica sono venuto a Concorezzo per la mostra fotografica "primo rullino day" con foto del tratto dell'Adda, tra Paderno d'Adda - Porto d'Adda, ormai famigliarmente noto come "tratto leonardesco" (ci passo spesso) organizzato da PhotoPiù - spiega a concorezzo.org Fiorenzo Mandelli - Guardandola facciata del comune mi è sorto un forte dubbio e così, per curiosità, ho controllato su internet come deve essere esposta la bandiera italiana, nel caso in cui non sia l’unica bandiera esposta. Ho scoperto che, secondo il DPR 121 del 2000, la bandiera dovrebbe essere esposta nel seguente modo:

-         -se il numero di bandiere è pari, quella italiana deve stare a sinistra rispetto a chi guarda

-       - se il numero di bandiere è dispari, quella italiana deve stare alcentro.  

Concludendo, forse quelle esposte nella foto sono nell’ordine errato".
E così era, come dimostra la foto. In queste ore, dopo la segnalazione di concorezzo.org, l'esposizione dovrebbe essere stata corretta.