September 16, 2024
#Politica

Capitanio si ripete, exploit di Lega e Civica

Concorezzo. Mauro Capitanio, 50 anni da festeggiare domani, 12 giugno, è stato confermato sindaco di Concorezzo. Un successo personale e di coalizione che, con 4293 preferenze, gli ha consentito di raggiungere un ampio 54,2%, quasi 10 punti percentuali in più rispetto al contendente Marco Parolini, fermatosi al 45,8%, a oltre 600 voti di distanza.

Una partita non facile dato l’ampio rassembramento degli sfidanti che, dal PD alla Rondine passando per due civiche centriste, avevano cercato di amalgamare sensibilità estremamente diverse che andavano dai sostenitori della Salis fino al parroco don Angelo Puricelli (a questo proposito ha fatto scalpore la dura riflessione dell’ex candidato sindaco del centrosinistra, Massimo Canclini).

Ribaltando la situazione fotografata alle Europee (Concorezzo, Europee: bene FdI, PD, FI e Salis), Capitanio ha vinto trainato soprattutto dalla Lega, primo partito in città con il 18%, e dalla straordinaria sorpresa della Civica Capitanio “Passione e competenza”, che oltre ogni più rosea aspettativa ha ottenuto da sola il 15,5% dei consensi, affermandosi come terza forza in assoluto. Fratelli d’Italia ha ottenuto il 13.3%, Forza Italia il 10%.

A spoglio finito la cordiale stretta di mano tra Parolini e Capitanio. Poi via alla festa prima nei seggi di via Lazzaretto, poi in piazza della Pace e infine in un locale brianzolo.

A convincere gli elettori a confermare Mauro Capitanio sono stati alcuni elementi fondamentali, oltre al peso delle persone messe in campo: la gestione del Covid, il progetto della nuova scuola di via Ozanam, la riqualificazione e la creazione ex novo di strutture sportive, la gestione del bilancio e l’ampia offerta culturale e sociale, con il coinvolgimento di tutte le associazioni del territorio.

La parte del leone a sinistra l’ha fatta come prevedibile La Rondine con il 16,1%, il PD si è fermato al 12,6%, Vivi ha ottenuto l’8,5%, dietro la lista dell’ex sindaco Alberto Bernareggi e di Elisabetta Soglio, sostenuta da alcuni dirigenti della Concorezzese calcio, che ha sfiorato l’8% con 602 voti.

A livello di preferenze personali spiccano Chiara Colombini (133), Sonia Ferrario (84), Marzia Bramati (150), Francesco Facciuto (284), Walter Magni (83), Gabriele Borgonovo (201), Laura della Bosca (138), Angela Cantù (113).

TUTTE LE PREFERENZE

 

Il nuovo Consiglio sarà composto così:

Lega 3 consiglieri

Lista Capitanio 3 consiglieri

Fratelli d’Italia 2 consiglieri

Forza Italia 2 consiglieri

Per l’opposizione entrerà in Consiglio Marco Parolini insieme ad altri cinque consiglieri, due della Rondine, uno ciascuno per le altre tre liste.