Pec e Spid, boom per i tutorial digitali
Concorezzo. Tutti pazzi per i servizi digitali (che fanno risparmiare tempo e soldi), ma se c’è un tutor ad aiutarti è ancora meglio.
Grande successo per lo Spid Day organizzato a Concorezzo dalla Lista Civica Capitanio Sindaco. Nella giornata di martedì 7 maggio in sala di Rappresentanza sono stati circa 70 i concorezzesi che hanno ottenuto gratuitamente lo Spid e la Pec.
Un’iniziativa di facilitazione digitale promossa dalla lista civica in sostegno del sindaco Mauro Capitanio alle prossime amministrative e che ha visto coinvolti i volontari dell’Associazione Cittadinanza Digitale OdV e MigliorAttivaMente APS.
Allo Spid Day hanno partecipato soprattutto concorezzesi over 70 che sono stati guidati dai volontari alla scoperta delle potenzialità di questi pilasti di identità digitale. Strumenti utili per utilizzare i numerosi servizi della pubblica amministrazione come il domicilio digitale dove poter ricevere tutte le comunicazioni pubbliche con valore legale.
“Siamo molto soddisfatti del grande successo dello Spid Day perché siamo riusciti a intercettare una fascia di popolazione lontana dalle attuali procedure di digitalizzazione – ha commentato Andrea Arizzi, coordinatore della lista civica Capitanio Sindaco-. L’alto numero di partecipanti conferma la bontà dell’iniziativa e ci spinge a programmare, per il prossimo futuro, momenti strutturati di educazione digitale soprattutto per gli over 70. La lista civica Capitanio Sindaco sta muovendo passi concreti per migliorare la vita dei cittadini e uno di questi passi è l’impegno per la semplificazione dell’accesso ai servizi e l’innovazione degli strumenti di comunicazione. Ecco allora che iniziative come lo Spid Day concretizzano degli obiettivi strategici della nostra attività per Concorezzo. Il lavoro non è terminato ma grazie a un lavoro di rete e all’impegno professionale di tutti noi potremo dare il giusto supporto verso lo sviluppo digitale già intrapreso dal nostro Comune negli ultimi anni. Il Comune di Concorezzo in questi cinque anni ha lavorato in modo strutturato per la digitalizzazione dei processi grazie anche ai fondi ottenuti tramite un bando PNRR”.
In questi cinque anni di amministrazione Capitanio, il Comune di Concorezzo ha attivato nuovi servizi digitali e nuovi strumenti di comunicazione online. Tra questi: l’anagrafe online, l’attivazione dei pagamenti elettronici, il nuovo sito internet del Comune, il servizio di messaggistica whatsapp gratuito per rimanere aggiornati sulle notizie del territorio, la connessione a 1 GB/s delle scuole, le nuove modalità di trasmissione del Consiglio Comunale online, i canali social comunali, fanno sapere dalla Civica Capitanio.