Portale del Comune, dal 19 dicembre si cambia!

www.jpg

DAL 19 DICEMBRE ON LINE IL NUOVO SITO DEL COMUNE

Il portale cambia veste e prevede nuove forme d’interazione con gli utenti

 

A rimanere identico è soltanto l’indirizzo web: www.comune.concorezzo.mb.it .

Per il resto, ossia estetica, foggia, colori, organizzazione dei contenuti e servizi, il nuovo sito del Comune di Concorezzo cambia radicalmente e si prepara a introdurre dal prossimo anno ulteriori nuove opportunità di interazione per gli utenti. L’obiettivo è adeguare lo strumento ai supporti on line più evoluti, renderne più agevole la navigazione, favorire l’accesso di tutti gli utenti, siano essi più o meno esperti di web, mettere a disposizione in pochi ‘click’ informazioni utili, modulistica, notizie e aggiornamenti riguardanti l’attività amministrativa e la vita della città. Da lunedì 19 dicembre il nuovo sito è on line.

Basta un rapido sguardo alla nuova home page per cogliere il profondo mutamento apportato. La cornice cromatica rossa delimita, nella parte alta della schermata, immagini della città, che mostrano luoghi e scenari concorezzesi, tra passato e futuro.

Appena sotto, compare la barra con le voci tematiche principali (il Comune, i Servizi, gli Uffici, Trasparenza valutazione e merito, Cittadino, Contatti). E all’interno di ognuna, la tendina con i settori di riferimento entro i quali poter navigare.

Tra le novità, il calendario con il rimando alle iniziative e agli eventi di primo piano in città, il richiamo in prima pagina a servizi come il Sit, il sistema informativo territoriale, che dà modo ai professionisti di accedere ai dettagli della cartografia comunale.

A partire da oggi , e nel corso del mese di gennaio 2012, attraverso il sito, gli uffici raccoglieranno le adesioni degli utenti che intendono ricevere newsletter e sms riguardanti l’attività amministrativa e le più importanti iniziative che riguardano la città.

Nel corso del 2012, attraverso il sito saranno attivati ancora altri servizi: i cittadini potranno pagare on line bollette e tributi; sarà avviata la certificazione demografica on line, che permetterà ai cittadini, grazie al timbro digitale, di scaricare a casa propria i certificati anagrafici senza più code agli sportelli; infine, sarà inaugurata una linea chat tra uffici e utenti perché il Comune possa dare risposte celeri e in tempo reale ai cittadini.

 

"All'esigenza di aggiornare il nostro sito, ormai obsoleto, si è affiancata la volontà di mettere a punto uno strumento di consultazione agevole e di più efficace contatto con la cittadinanza -dichiara il Sindaco Riccardo Borgonovo- Credo che il nuovo sito del Comune di Concorezzo saprà svolgere appieno questa duplice funzione e che servizi innovativi, come la newsletter e gli sms, saranno importanti per strutturare un canale di informazione celere, puntuale e utile per tutti i cittadini".

 

Con questo passo, raggiungiamo un altro obiettivo importante per la comunicazione e l’innovazione all’interno del nostro Comunecommenta il vicesindaco Mauro Capitanio, delegato ai processi di Innovazione- Una comunicazione che passa da canali tradizionali ma completamente rinnovati e arricchiti, come l’informatore comunale ‘Concorezzo Notizie’, ma che ovviamente non può prescindere da un sito web fruibile e funzionale. L’innovazione è garantita da numerosi servizi come chat, sms, newsletter, pagamenti on-line, timbro digitale e servizi accessibili direttamente dal sito. Il sito diventerà un vero punto di riferimento per il cittadino che vorrà accedere alla variegata offerta del Comune, ottimizzando i tempi e ampliando la conoscenza dei nostri servizi. Ovviamente – conclude Capitanio – parte da oggi un periodo di rodaggio che servirà a ricevere commenti e suggerimenti e che permetterà ai cittadini di imparare a conoscere i nuovi servizi gradualmente”.