OGGI LE CELEBRAZIONI PER IL IV NOVEMBRE

messa concorezzo
messa concorezzo
Questa mattina si svolgeranno le celebrazioni per la giornata del IV Novembre.

Il 4 novembre è un giorno importante per la storia del nostro paese: si celebra in questa data l’armistizio che nel 1918 pose fine alle ostilità tra l’Italia e l’Austria-Ungheria, nell'ambito della 1a guerra mondiale, concluse sul campo con la vittoriosa offensiva di Vittorio Veneto.

 

Una vittoria frutto della dedizione e del sacrificio della nostra gente. Ma anche un evento sanguinoso, che costò la vita a 689.000 italiani mentre 1.050.000 furono i mutilati e i feriti: cifre che devono far riflettere, numeri da ricordare.

 

Il Programma delle Manifestazioni a Concorezzo

ore 9.15
Ritrovo di Autorità, Rappresentanti delle Associazioni, Reduci, Scuole, Cittadini tutti in Via Repubblica presso il Palazzo Municipale con l’omaggio al Monumento dei Caduti
ore 9.30
Corteo verso il Cimitero per le vie: Repubblica, Libertà, De Capitani, Paterini, Manzoni Omaggio floreale alle tombe dei Caduti
ore 10.00
Corteo verso Piazza della Chiesa per le vie: Manzoni, De Giorgi, Libertà Omaggio alla lapide dei Partigiani
ore 10.30
Celebrazione “S.Messa per la Pace” presso la Chiesa Parrocchiale

.

 

“Carissimi Genitori,

In pace! In pace!! Oh, un momento, mettetevi il cuore in pace, che più vivo di così non posso essere! Lo so, me l’immagino che avete sofferto. Ed io, sopportando il sacrificio soffrivo con voi. Sì, cari genitori, ora sono felice: ho sofferto, anzi molto, ma ora basta.”

Lettera dal fronte – Fiume, 19/11/1918

 

Per commentare effettua il LOGIN al sito, se non sei ancora registrato REGISTRATI