Prevenire l'osteoporosi? A Concorezzo ora si può

moc.jpg

(i.p.) Concorezzo. Il 24 febbraio 2014 Aspecon organizza la Giornata per la prevenzione dell’osteoporosi presso il centro medico di via Manzoni, dove sarà presente un medico che effettuerà il test dell’ultrasuonografia ossea (M.O.C.). Per sottoporsi al test è necessario prendere appuntamento tramite il Centro Medico al numero 039.6041152. Per ulteriori informazioni e costi contattare il Centro Medico o la Farmacia Comunale.

COS'E' L'OSTEOPOROSI

(da wikipedia) 

Con la parola osteoporosi si intende una condizione in cui lo scheletro è soggetto a perdita di massa ossea e resistenza causata da fattori nutrizionali, metabolici o patologici. Lo scheletro è quindi soggetto ad un maggiore rischio di fratture patologiche, in seguito alla diminuzione di densità ossea e alle modificazioni della microarchitettura delle ossa.

 

Generalmente l'osteoporosi viene considerata una patologia a carico delle ossa, ma secondo alcuni si tratterebbe di un processo parafisiologico nel soggetto anziano, la cui presenza predispone comunque ad un maggior sviluppo di fratture patologiche, una conseguente diminuzione della qualità e della speranza di vita e di complicanze dovute alle fratture, se non adeguatamente trattata. Poiché viene considerata troppo facilmente malattia (e non causa della vera malattia o espressione manifesta di osteoporosi, ovvero la frattura da fragilità), il British Medical Journal l'ha inclusa in un elenco di "non-malattie" (International Classification of Non-Diseases).[1]

COS'E' LA MOC

(tratto da www.albanesi.itLa Mineralometria Ossea Computerizzata (abbreviata in MOC) è una moderna tecnica di investigazione medica diagnostica, il cui scopo è quello di indagare lo stato di mineralizzazione delle ossa. La MOC infatti misura la densità della massa ossea, rivelando un' eventuale degenerazione della struttura. Sono diverse le condizioni cliniche in cui è indicata la mineralometria ossea computerizzata; attualmente la MOC è la tecnica diagnostica di riferimento per effettuare la diagnosi di osteoporosi (una grave patologia caratterizzata da un progressivo processo di demineralizzazione della struttura scheletrica e definita dall' OMS come una malattia caratterizzata da ridotta densità della massa ossea e alterazione microstrutturale del tessuto osseo, responsabili di una incrementata fragilità dello stesso e di un conseguente aumento del rischio di fratture).
La MOC è un esame indolore, non invasivo e sicuro (l'esposizione alle radiazioni è bassissima).