Calcio, Conco: Rebuzzini, Meroni, Bercè! Si torna dalla bassa coi tre punti

20170212_142940.jpg

CalvenzanoValanga di gol in via dei Tigli. Il cuore dei padroni di casa non basta a fermare le furie rosse. I biancorossi del calcio passano in terra bergamasca sul difficile campo dell'Oratorio Calvenzano con due reti di scarto ed un uomo in più grazie alla doppietta delle sue punte di diamante, Gabriele Rebuzzini  - Riccardo Meroni e dal piede fatato di Luca Bercè. Il portiere casalingo Maicol Mazza nega a Nicolas Colombo dal dischetto la ciliegina sulla torta. Seppur in inferiorità numerica per buona parte del match, causata dal doppio giallo di Davide Bonizzoli, i biancoazzurri hanno lottato fino al triplice fischio. Di  Matteo Ardemagni la rete del pareggio durante la prima frazione di gioco e quella del tentativo di rimonta dei suoi alla mezzora della ripresa. Da vero bomber, Simone Di Lascio, si procura e realizza un calcio di rigore allo scoccare del novantesimo. I brianzoli rimangono ancorati al secondo gradino del podio aspettando una battuta d'arresto della capolista Treviglio; i bergamaschi cedono il passo ai milanesi del Carugate a metà della classifica.

Le formazioni:

ASD ORATORIO CALVENZANO - Mazza 6.5, Urso 6.5, Vailati 7, Guenne 6, Laboni 6, Bonizzoli 5.5, Ardemagni 6.5, Cucchi 6 ( dal 36' Dorigo ), Di Lascio 6.5, Gusmini 6 ( dal 68' Calvi 6 ), Facchetti 6.5 ( dal 54' Carminati 6 ). A disposizione di mister Guido Cavagna; Cotti, Spadari, Antononi, Albani.

GSD CONCOREZZESE
 - 
Leserri 6, Poletto 6.5, Viganò 6, D'angelo 6 ( dal 70' Golemme ), Sironi 6, Rossi 6, Parma 6, Bercè 6.5, Rebuzzini 7, Colombo ( dal 82' Turati ) , Meroni 6.5 ( dal 85' Cambiaghi 6 ). A disposizione di mister Alberto Motta; Lissoni, Bernareggi, Sangalli.

DIRETTORE DI GARA - Sig. Jacopo Farina di Como 6


Gli altri risultati del Girone L di Prima Categoria:

Inzago - Acos Treviglio ( 1-2 ); Accademia Cologno - Badalasco ( 1-0 ); Pozzuolo Calcio - Calcense ( 3-0 ); Pol.Cgb Brugherio - Carugate ( 0-2); Sporting LeB - Città di Segrate ( 0-0 ); Pagazzanese - Fara O.con Sola ( 1-0 ); Sporting V.Mazzola - Fornovo S.Giovanni ( 0-1 ).

La classifica alla ventesima giornata di campionato:

Acos Treviglio 46; CONCOREZZESE 40; Sporting V.Mazzola 36; Città di Segrate 35; Calcense, Badalasco, Fornovo S.Giovanni 31; Carugate 30; Oratorio Calvenzano 28; Pagazzanese 27; Fara O.con Sola 26; Inzago, Pozzuolo Calcio 22; Accademia Cologno 16; Sporting LeB 11; Pol. Cgb Brugherio 8.

Prossimo turno, domenica 19 febbraio alle ore 14.30:

Calcense - Accademia Cologno; Città di Segrate - Inzago; Acos Treviglio - Oratorio Calvenzano; Fornovo S.Giovanni - Pagazzanese; Badalasco - Pol. Cgb Brugherio; Fara O.con sola - Pozzuolo Calcio; Carugate - Sporting LeB; CONCOREZZESE - SPORTING VALENTINO MAZZOLA.


La cronaca dell'incontro:

2' Parma si invola sulla sua fascia cercando Meroni sulla destra ma il pallone arriva tra i piedi di Mazza tra i propri pali. Il brutto rinvio del portiere porta al tiro da fuori area di Colombo che però non coglie l'occasione al meglio.

4' Bercè dal centro del campo mette in fuga Rebuzzini che con la punta dei piedi e con Mazza fuori dai pali la mette nell'angolo sinistra della porta avversaria ( 0-1 )  

8' Vailati da circa venti metri sulla sinistra e su calcio di punizione non trova pronto alla battuta a rete il suo compagno di squadra Bonizzoli nella parte opposta del campo. L'azione prosegue con gli ospiti in avanti.

9' Di Lascio parte all'arrembaggio palla al piede, sulla destra,  verso la porta concorezzese. Dribbla Leserri, manca di un soffio la porta senza accorgersi del braccio alzato di Farina.

10' Cucchi 
dalla linea di fondo sinistra trova la testa di  Gusmini sul secondo palo ma il pallone va sull'esterno della rete.

12' Parma si incunea all'interno dell'area locale commettendo una irregolarità ai danni di La Boni. Fallo in attacco degli ospiti.

16' Troppo debole il tiro da fuori area di Parma per impensierire Mazza che controlla la sfera con i piedi sulla linea di porta senza grossi problemi.

17' Facchetti dalla linea di fondo campo destra la mette al centro dell'area piccola. Ardemagni  trafigge Leserri e la retroguardia biancorossa fa il mea culpa ( 1-1 )

21' Bercè la mette in area avversaria con un calcio da fermo dalla tre quarti ma trova la testa di La Boni ad allontanare via il pallone.

22' Colombo serve sulla sinistra Parma ma il suo tentativo di metterla al centro dell'area sfuma tra le braccia di Mazza.

23' Rebuzzini dalla destra la mette al centro tra le ali dei piedi di Meroni ma il direttore di gara lo ferma per una millimetrica posizione irregolare.

25' Vailati si lancia palla al piede sulla sua fascia sinistra sotto la tribuna. Il cross al centro viene intercettato in scivolata da Rossi che allontana.

34' Viganò la mette dalla sinistra in area a servire Meroni ma viene fermato da Bonizzoli. Il direttore di gara indica il dischetto tra le proteste bergamasche e qualche parola di troppo fa scattare il secondo cartellino giallo ai danni del centrocampista di casa. A Colombo l'onere di calciare ma Mazza in tuffo ha la meglio.

39' Ardemagni perde palla appena dentro l'area biancorossa. L'azione si conclude con il tiro da fuori area di Gusmini va alle stelle e Farina intanto rimprovera Motta in panchina.

40' Di Lascio guadagna un calci d'angolo. Dorigo di testa non è impeccabile e successivamente Leserri si fionda sui piedi di Facchetti impossessandosi del pallone.
 
46' Rebuzzini controlla e tira da fuori area verso l'angolo sinistro della porta avversaria. Il palo e un rimbalzo a terra della sfera ingannano Mazza in tuffo ( 1-2 )

47' Facchetti 
non è determinato a calciare a rete nell'area concorezzese. Leserri raccoglie il pallone e ringrazia.

---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

4' La ripresa dopo la pausa vede i padroni di casa usufruire di un pericoloso calcio piazzato dal limite dell'area nella parte piccola del campo sulla sinistra. Il tiro teso e basso di Gusmini trova la respinta con i piedi di Rebuzzini.

6' Calcio di punizione da meno di venti metri per il Conco. Bercè calcia centralmente direttamente in porta; il pallone viene deviato dalla schiena di Di Lascio, quanto basta per insaccare il pallone sotto la traversa e cogliere impreparato Mazza ( 1-3 )

9' Timida reazione dei biancoazzurri su azione dalla bandierina destra. Dopo alcuni rimpalli Guenne colpisce male la palla non trovando lo specchio della porta.

11' Vailati palla al piede si invola sulla fascia sinistra del rettangolo verde ma viene fermato prontamente da Parma sulla soglia dell'area biancorossa.

14' Urso dalla rimessa laterale destra serve Gusmini che crossa nel cuore dell'area ospite. Sul secondo palo Ardemagni in acrobazia non colpisce al meglio la sfera. Occasione sprecata.

16' Poletto dalla destra la mette al centro dell'area casalinga. Meroni indisturbato gira di testa il pallone nell'angolo più lontano della porta. Palo e rete ( 1-4 )

21' Rebuzzini dalla parte destra dell'area bergamasca sprigiona un tiro in diagonale. Mazza respinge in tuffo con le dita, Meroni segue l'azione e si fa trovare all'appuntamento col pallone da due passi dalla porta sul secondo palo ( 1-5 )

26' Parma cerca il tiro dalla distanza dalla destra. Il pallone attraversa tutto lo specchio della porta prima di terminare la corsa sul fondo di poco lontano dal secondo palo.

28' Di Lascio riceve la palla all'interno dell'area ospite ma viene contrastato da Poletto che si rifugia in calcio d'angolo.

29' Calcio di rigore concesso da Farina in favore dei biancoazzurri. Dagli undici metri Ardemagni spiazza Leserri, pallone nel sette ( 2-5 )

33' I locali non demordono. Il tiro di Urso non calciato alla perfezione esce di poco sul fondo con una leggera deviazione della difesa concorezzese.

37' Entra Turati e a lui il compito di calciare dalla bandierina destra. La Boni posto sul primo palo con la testa allontana la palla.

43' Turati sulla linea di fondo sinistra nel tentativo di soffiare il pallone dai piedi di Urso commette una irregolarità appena dentro l'area. Il gioco riprende con un calcio di punizione per il Calvenzano.

45' Turati serve Parma appena dentro l'area avversaria nella parte destra. La conclusione del numero sette del Conco va sull'esterno della rete.

46' Di Lascio appena dentro l'area cerca il fallo e lo trova. Per il direttore di gara è calcio di rigore e l'attaccante biancoazzurro non sbaglia, Leserri spiazzato alla sua sinistra ( 3-5 )

48' Cambiaghi dalla sinistra serve Parma che a sua volta la mette sui piedi di Rebuzzini. Mazza in uscita a rasoterra blocca il pallone.

49' Di Lascio riceve il pallone all'interno dell'area ospite insaccandolo alla sinistra di Leserri ma Farina annulla la rete per una posizione irregolare del bomber locale. L'azione era partita dai piedi del proprio capitano, Vailati

Allo scadere del quinto minuto di recupero arriva il triplice fischio dell'arbitro