Calcio, il Conco sconfitto dai bergamaschi dell'Oriens

concooriens.jpg

Grignano di BrembateIl Conco cade anche in terra bergamasca sotto i colpi di un'inarrestabile Oriens. Il risultato finale è 2-0 per i locali. Dopo molteplici tentativi in fase offensiva i padroni di casa sbloccano il risultato allo scoccare della prima mezzora di gioco con un guizzo in area di Baracchetti. In superiorità numerica nella ripresa chiudono l'incontro ad un quarto d'ora dal triplice fischio; Donadoni conclude al meglio una gran bella azione di contropiede. I biancorossi combatteranno con tutte le proprie forze fino alla fine senza successo dopo un primo tempo da dimenticare. Gli ospiti contesteranno l'annullamento di una rete al termine del primo tempo; quelli dell'Oriens un calcio di rigore negato all'inizio del secondo. Settimana impegnativa aspetta la Concorezzese: mercoledì sera gli uomini di mister Motta saranno ospiti del fanalino di coda Sovicese per il recupero del match rinviato causa maltempo. Domenica prossima invece dovranno vedersela con la capolista Cinisellese.
 
La cronaca:
 
I bergamaschi faranno gli onori di casa gia alle prime battute di gioco con due pericolose incursioni nella metà campo brianzola: prima impegnando in uscita dai pali Lissoni poi con una conclusione troppo alta da fuori area.
 
I biancorossi faticheranno per tutta la prima frazione ad oltrepassare la trequarti avversaria. I gialloverdi saranno davvero pungenti in avanti anche se per la maggior parte del tempo il match sarà combattuto al centro del campo. 
 
La porta difesa da Lissoni sarà spesso sotto assedio. Al 27' arriverà la rete di Baracchetti che di sinistro insacca sul primo palo. ( 1-0 ) 
 
Il Conco cercherà subito di reagire in contropiede; la conclusione di Sangalli dalla sinistra sarà troppo debole, Collefontana raccoglie la sfera senza problemi. Poco dopo la compagine casalinga potrebbe raddoppiare dagli estremi di un calcio piazzato; l'incrocio dei pali grazierà i biancorossi. 
 
Prima del riposo i gialloverdi si avvicineranno al raddoppio in un paio di occasioni. Intorno al 40', invece, i biancorossi con un traversone insaccano alla destra di Collefontana ma per l'arbitro sarà offside; Sangalli si infuria, ammonito.
 
Il Conco si farà più aggressivo alla ripresa del gioco. L' Oriens invocherà nei primi minuti un calcio di rigore dopo un contrasto in area su Donadoni. Al ribaltamento di fronte Fadini non sarà impeccabile sotto porta; pallone sul fondo.
 
L'incontro si scalda al 55' dopo un acceso battibecco tra Brioschi e Donadoni per un intervento falloso di quest'ultimo costatogli un giallo.
 
I biancorossi inizieranno a farsi spesso minacciosi in avanti. I gialloverdi si limiteranno a qualche contropiede. 
 
Al 65' i biancorossi, rimasti con un uomo in meno ( seconda ammonizione conseguita da Sangalli per una presunta simulazione in area avversaria ), mettono i brividi alla retroguardia locale con una giocata diBercè e ParmaMeroni verrà lanciato a rete ma a fermare l'azione ci pensa il direttore di gara per una posizione di fuorigioco.
Successivamente sarà Orlandini a servire un cross in mezzo all'area dalla fascia sinistra; la difesa ospite però spazzerà lontano sui piedi di Fadini che si involerà in contropiede ma fermato a lato.
 
E mentre mister Rota viene rimproverato dall'arbitro e dopo che D'Elia su un calcio di punizione la spara alto, Meroni viene atterrato al limite dell'area dal terzino casalingo Vierchowod ( nipote d'arte ); Bercèdal calcio piazzato però non coglie impreparato Collefontana.
 
Al 78' i padroni di casa dopo alcuni rimpalli in area concorezzese trovano il raddoppio; Donadoni marcato stretto  scalcia da terra la sfera. Goal. ( 2-0 )
 
Cinque minuti di fuoco per i biancorossi agli sgoccioli dell'incontro: Crippa da due calci di punizione dalla trequarti impegnerà seriamente Collefontana. Il tocco al centro dell'area di Cambiaghi si impennerà di poco sopra la traversa.
 
Al 90' Agostinelli tenterà la fuga solitaria verso Lissoni; il direttore di gara ci metterà lo zampino. Fuorigioco.
 
L'ultima azione dell'incontro sarà dell'Oriens dai piedi di Baracchetti che con un cross rasoterra dalla destra distende l'estremo difensore del Conco.
 
I tre punti conquistati ( e meritati ndr ), permettono ai bergamaschi di scavalcare "momentaneamente"i brianzoli ( con una partita in meno ) in classifica. Per i biancorossi sarà obbligatorio vincere nel recupero di mercoledì sera a Sovico. FORZA CONCO!
 
 
Le formazioni:
ORIENSCollefontana, Orlandini, Vierchowod, D'Elia, Manzini, Osio, Agostinelli, Mazzoleni, Donadoni ( dal 80' Gambirasio, Baracchetti, Bertola ( dal 64' Otelli ) 
A disposizione; Piazza, Grassi, Bonfanti, Moriggi
Allenatore; Rota
 
CONCOREZZESELissoni, Brioschi ( dal 60' Bercè ), Zangari, Rossi, Troiano, Scateni, Parma, Colombo, Fadini ( dal 80' Crippa ), Sangalli, Meroni ( dal 80' Cambiaghi )
Allenatore; Motta
 
Risultati negli altri campi del girone D di Prima categoria:
 
Sporting BM - Cassina Nuova ( 4-1 ); Cob91 - La Dominante ( 3-2 ); Paderno Dugnano - Cinisellese ( 0-0 ); Pro Novate - Polisportiva Cgb ( 1-1 ); Solese - Carugate ( 0-1 ); Sovicese - Bollatese ( 0-1 ); Vedano - Polisportiva di Nova ( 1-2 )
 
La classifica:
 
Cinisellese 10; Cob91 9; Polisportiva di Nova, Carugate 8; Bollatese, Sporting BM 7; Paderno Dugnano 6; La Dominante, Pro Novate, Oriens, Solese, Polisportiva Cgb, Vedano 4; CONCOREZZESE 3*; Cassina Nuova, Sovicese* 1
 
SOVICESE - CONCOREZZESE, match di recupero della 2a giornata, rinviato per l'impraticabilità del terreno di gioco , il 30 settembre.
 
Quinta giornata di campionato, 4 ottobre 2015:
 
Bollatese - Sporting BM; Carugate - Pro Novate; Cassina Nuova - Oriens; CONCOREZZESE - CINISELLESE; La Dominante - Sovicese; Polisportiva Cgb - Cob91; Polisportiva di Nova - Solese; Vedano - Paderno Dugnano