Campionati assoluti di karate, Shotokan Ryu protagonista (in rosa)

karatesalsom2015.jpgConcorezzo. Riferendosi a una celebre poesia di Giovanni Pascoli, si dice spesso che l’attesa di un evento sia più entusiasmante della vera e propria festa. Non così è stato per gli atleti della scuola di karate Shotokan Ryu di Concorezzo, Verderio e Merate che hanno partecipato sabato 6 e domenica 7 giugno ai tanto attesi Campionati Italiani Assoluti di Karate.

Se è pur vero che il percorso per arrivare a questo momento è stato carico di emozione ed aspettative, ottenendo ottimi piazzamenti alle selezioni regionali e l’accesso alla competizione nazionale, si può senza dubbio dire che a Salsomaggiore è stata una festa grande per lo Shotokan Ryu.

E di una festa tutta in rosa, perché a salire sul podio è stata proprio la rappresentanza femminile della scuola.

I campionati Italiani hanno visto sfidarsi gli atleti nelle gare a squadre  di kata e kumite (combattimento), fukugo (specialità che prevede sia prove di kata che di kumite) e kata per le categorie speranze, juniores e seniores, mentre domenica è stato il turno dei cadetti (kata), embu e kumite individuale.

karatesalsom2015 (1).jpg

karatesalsom2015 (2).jpg

Ben 14 atleti hanno rappresentato la scuola Shotokan Ryu alle competizioni e 7 di loro sono saliti sul podio con i seguenti risultati:


MEDAGLIA D’ORO PER:

Pischedda Alice (kumite individuale)

la squadra femminile composta da Pischedda Alice, Zancan Niccola, Marinoni Gaia e Paraboni Ambra,

MEDAGLIA D’ARGENTO PER:

Paraboni Ambra - (kumite individuale)

MEDAGLIA DI BRONZO PER:

Zancan Niccola – (kumite individuale) )

la squadra femminile di kata composta da Fumagalli Valentina, Duca Irene, Panzeri Deborah.

Per le squadre femminili si è trattato di una conferma visto che per il secondo anno di fila sono riuscite a conquistare il podio nelle specialità kata e kumute.

I complimenti vanno naturalmente anche a tutti gli altri atleti partecipanti Marinoni Stefano, Fumagalli Stefano, Albamonte Michael, Valente Andrea, Cannistraci Silvio, Parcella Mattia, Panzeri Federico che, nonostante avessero tutte le carte in regola per vincere, purtroppo non sono riusciti a salire sul podio.

Grande soddisfazione per i Maestri Colombo Severino, Pancaro Manuela, Motta Piera, che anche questa volta hanno visto i loro atleti protagonisti ai più alti livelli.