Champions League, nei quarti di finale la Numia schianta la Dynavit Istanbul

NUMIA VERO VOLLEY-ECZACIBASI DYNAVIT ISTANBUL 3-0
La Numia Vero Volley ipoteca la final four della Champions League schiantando in 3 set, con un paio di parziali anche importanti, l’Eczacibasi Dynavit Istanbul, team vicecampione di Turchia e attualmente secondo nella Sultanlar Ligi. La formazione allenata da Ferhat Akbaş, che da pochi giorni è diventato anche commissario tecnico della Nazionale giapponese, ha disputato una pessima partita, in particolare nella correlazione muro-difesa, mandando a nozze le “bocche da fuoco” azzurroblù, prima tra tutte Egonu, premiata come Mvp in virtù dei 17 punti (tra cui 1 muro) messi a terra e del 50% in attacco. Le ragazze guidate da Stefano Lavarini hanno comunque approfittato nel migliore dei modi della serata negativa della compagine turca, confermando la crescita nelle prestazioni mostrata nelle ultime settimane sia in coppa che in campionato. C’è solo da fare attenzione a qualche calo di tensione il cui ripetersi, dovendo affrontare squadre di livello sempre più elevato, potrebbe creare grossi problemi in futuro.
Davanti ai 4010 spettatori presenti all’Allianz Cloud di Milano i due team, tra i quali figuravano diverse “ex” (Heyrman da una parte e Rettke, Stevanovic, Nicoletti e Plummer dall’altra), hanno tutto sommato divertito il pubblico con scambi di alto valore tecnico. Per la squadra di casa, oltre a Egonu, merita di essere sottolineata l’ottima prestazione di Kurtagic al centro, mentre nella Dynavit, se forse ci si aspettava qualcosa di più dall’opposto Boskovic (15 punti per lei alla fine), si segnala la prestazione di Gray, subentrata nella seconda frazione di gioco a Plummer.
La cronaca: nel primo set la Numia resta sempre in vantaggio, portandosi prima sul 7-3, poi sul 13-6 e quindi sul 18-8. Sul 23-13 subisce però 3 punti consecutivi (una schiacciata e due muri) da Jack-Sisal. Si tratta solo di una parentesi negativa perché subito dopo ci pensa Sylla a togliere le castagne dal fuoco mettendo a terra gli ultimi 2 punti del set, chiusosi 25-18.
Il secondo set risulta più combattuto perché la Numia, dopo essere andata avanti di 7 lunghezze (14-7), si prende una lunga pausa (in particolare Sylla che chiuderà il parziale con uno 0 su 6 in attacco) permettendo alle turche, trascinate alla riscossa da Boskovic e Gray, di rosicchiare punti su punti fino a impattare sul 22-22. Nel finale l’ordine è di alzare per Egonu, che esegue ottimamente il suo compito schiacciando a terra i palloni del 24-22 e del 25-23.
Il terzo set ricalca invece il primo, con la Numia che si porta subito sul 4-1, allunga sul 12-5, quindi sul 19-11 e infine dilaga, chiudendo addirittura sul 25-14 con un attacco di Daalderop.
La gara di ritorno si disputerà a Istanbul il prossimo 13 marzo, ma nel frattempo la Numia inizierà l’avventura dei play-off scudetto dopo essersi classificata seconda al termine della regular season. L’avversaria nei quarti di finale sarà la Megabox Ondulati del Savio Vallefoglia, contro cui giocherà la gara-1 domenica alle ore 19 all’Allianz Cloud.
FOTO ROBERTO DEL BO