Festa dell'amicizia a colpi di kata e kumite

 

festaamiciziaA.jpeg

festaamiciziaB.jpeg

festaamiciziaC.jpeg

 

festaamiciziaD.jpeg

Concorezzo. Una splendida giornata di sole ha fatto da cornice al trofeo dell’amicizia svoltosi domenica 24 novembre presso il Collegio Sant'Antonio di Busnago e, se la temperatura esterna era decisamente bassa, come tradizione vuole per una giornata di fine novembre, all’interno del palazzetto il clima era decisamente caldo e accogliente, per via del numeroso pubblico accorso ad assistere alle prove di kata e kumite degli oltre cento atleti che hanno partecipato all’edizione autunnale della gara.  

Alle 14.00 quindi pronti via, ma prima di dar inizio alla competizione, il maestro Severino Colombo caposcuola e presidente dello Shotokan Ryu, ha voluto sentitamente ringraziare il Direttore del Collegio Fratel Pier Carlo, per aver accolto, con la consueta cordialità e gentilezza che lo contraddistingue, la consistente mole di persone accorsa per l’evento. Proseguendo, ha voluto sottolineare l’importanza di partecipare a quest’appuntamento che, si chiama non a caso “Trofeo dell’amicizia” poiché, in queste giornate di sane e avvincenti sfide sportive, prima che partecipanti e contendenti siamo tutti amici.

Queste occasioni, unitamente allo stage e agli esami di Kyu, danno l’opportunità di conoscersi e riunire tutti i partecipanti dei vari corsi che si tengono nelle palestre di Merate, Concorezzo, Verderio, all’Istituto scolastico Beata Vergine Maria di Merate oltre che al collegio Sant’Antonio di Busnago e, in questi momenti è ancora più chiaro che tutti insieme siamo tessere facenti parte di uno stesso grande mosaico, che è la scuola Shotokan Ryu.

Quindi come detto poco dopo le 14.00 sono iniziate le gare cominciando con le eliminatorie di kata che, letteralmente vuol dire forma ma nella sua essenza più profonda è un combattimento contro più avversari immaginari e, l’atleta deve eseguire una serie di tecniche di parata, attacco e contrattacco con energia, ritmo e forza. A seguire, si sono svolte le prove di kumite ad eliminazione diretta delle varie categorie maschile e femminile e, verso le 16.00 sono iniziate le finali partendo dalle prove di kata e dalle cinture bianche per poi salire sino alle cinture nere e, per concludere le finali di combattimento. Le gare sono state avvincenti e combattute, i complimenti vanno naturalmente ai vincitori, che hanno visto ripagato il loro impegno ma, vanno anche a chi ha partecipato e non ha esitato a mettersi in gioco gareggiando e confrontandosi con gli altri praticanti, perché lo spirito di queste giornate è soprattutto quello di comprendere il livello della propria preparazione attraverso il parallelo con gli altri atleti, il tutto in un clima sereno e festoso.

Ecco i risultati

KATA

Bianche 4-6 anni

1° Massone Giulia – 2° Brivio Giovanni – 3° Grassia Francesco – 4° Ripamonti Rebecca

 Bianche 7-16 anni

1° Vaninetti Matteo – 2° Carè Lorenzo – 3° Motta Nicolas – 4° Beretta Mattia

Gialle da 6-7 anni

1° Fabri Thomas Karol – 2° Gibertini Tommaso – 3° Lorenzini Leonardo – 4° Crespi Gabriele e Villa Anna

Gialle da 8-16 anni

1° Tanganelli Giada – 2° Gentile Michelle – 3° Imbriani Margherita – 4° Fruci Alessandro

Arancio

1° Di Terlizzi Simone  – 2° Ghezzi Carlo – 3° Ricciardulli Aurora

Verdi da 8-11 anni

1° Austoni Luca – 2° Citterio Martina – 3° Vari Raul – 4° Culosi Yuri

Verdi da 12-18 anni

1° Colnaghi Noemi – 2° Sottocornola Krishna – 3° Valente Marco – 4° Brioschi Riccardo

Blu

1° Casiraghi Asia – 2° Gibertini Eleonora – 3° Pelosi Gaia – 4° Barbieri Nicolas

Marroni

1° Panzeri Federico – 2° Casiraghi Elia – 3° Mapelli Enea – 4° Mazzolari Lorenzo

Genitori

1° Colnaghi Mauro – 2° Merighi Dayana– 3° Grasso Monica – 4° Mattielli Sabrina

Nere da 12-16 anni

1° Parcella Mattia – 2° Duca Irene – 3° Fumagalli Valentina – 4° Comi Aurora

Nere da 17-28 anni

1° Zancan Adelchi – 2° Miari Luca – 3° Pischedda Alice – 4° Zancan Niccola

 

KUMITE

Marroni-Nere Maschile –Femminile 12-17 anni

1° Mazzolari Lorenzo – 2° Panzeri Federico – 3° Comi Aurora – 4° Duca Irene

Nere Maschile 15-17 anni

1° Albamonte Michael – 2° Fumagalli Stefano – 3° Marinoni Stefano – 4° Valente Andrea

Nere Femminile 16-28 anni

1° Pischedda Alice – 2° Bongiolatti Sara – 3° Zancan Niccola – 4° Marinoni Gaia

Marroni-Nere Maschile oltre 18 anni

1° Miari Luca – 2° Zancan Adelchi – 3° Colombo Mattia – 4° Colnaghi Mauro

 

Quindi complimenti a tutti i partecipanti e soprattutto ai più piccoli, Massone Andrea e  Brivio Benedetta di 4 anni che, il Maestro ha voluto insieme sul gradino più alto del podio per consegnargli personalmente la coppa. Infine un particolare ringraziamento ai genitori che hanno contribuito all’ottimo svolgimento della gara, seguendo con pazienza i figli, agli istruttori che hanno dedicato il pomeriggio all’arbitraggio, ma soprattutto, ai nostri instancabili Maestri Colombo Severino, Pancaro Manuela e Motta Piera che sono sempre in prima fila.