Giovani karateki sotto esame in collegio

Concorezzo. Si sono svolti domenica al Collegio Sant’Antonio di Busnago, lo stage e gli esami di passaggio di cintura della Scuola Shotokan di Concorezzo . La palestra si presentava gremita di atleti provenienti da tutte le sedi della scuola, pronti ad affrontare lo stage di preparazione all’esame, aperto a però tutti gli iscritti come occasione di miglioramento e studio approfondito. Prima di cominciare, il maestro Severino Colombo, dopo i saluti di Fratel Piercarlo, ha ricordato quale sia lo spirito della Scuola: “I praticanti che affrontano l’esame non devono sperare di superarlo ma piuttosto confermare un grado che già hanno ottenuto con il loro impegno ed il loro allenamento e questa dovrebbe essere la filosofia che guida tutte le prove della vita, a scuola come in altri ambiti”.
PRESENTATI I NUOVI ISTRUTTORI
L’incontro per lo stage è stata anche l’occasione di presentare i cinque nuovi istruttori della scuola Shotokan Ryu che, dopo aver frequentato il corso della federazione, hanno sostenuto con successo l’esame per l’abilitazione. Per loro è stata la “prima volta” in veste ufficiale in una manifestazione della scuola e hanno onorato il loro ruolo affiancati nell’insegnamento ai colleghi più esperti. La loro abilitazione è motivo di vanto per lo Shotokan Ryu in quanto il loro impegno rappresenta una conferma nella volontà dell’associazione di diffondere, in maniera seria e qualificata, la pratica del karate. Un esempio di come l’apprendimento del singolo ha valore anche in funzione della sua capacità di trasmettere questa conoscenza agli altri praticanti.
Con l’avvio dello stage gli atleti hanno affrontato tre ore di lavoro durante le quali sono stati rivisti e perfezionati i programmi di kihon (tecniche fondamentali), kumite (combattimento) e kata (forma).
Nel pomeriggio, alle 14.30, 40 allievi – dalla cintura bianca alla cintura blu – si sono schierati, pronti per l’esame.
E come in tutte le sessioni di esame non sono mancati tensione, concentrazione, impegno e tanto sudore.
E alla fine, cambio di cintura per tutti!
Ecco i neo promossi a:
Cintura Gialla
Castelli Veronica
Horvat Sofia Lea
Manno Cristian
Perego Elia
Sala Leonardo
Tocchetti Nicolò
Cintura Arancio
Barlassina Francesco
Barlassina Vittoria
Bonfanti Nicholas
Boriotti Simone
Chessa Leonardo
Cravini Chiara
D’alessio Matteo
Ferreri Matteo
Majal Asiah
Manera Giacomo Bastiano
Manzoni Marco
Pace Alexandra
Tare Alex Aaron
Tripodi Alex
Villa Gabriele
Cintura Verde
Banfi Giuseppe
Bartoli Paola
Cintura Blu
Barbul Dennis
Consonni Elena Giovanna
Crespi Eleonora
Franzosi Giulia
Ronco Federica
Sambo Luigi
Somenzi Ginevra
Cintura Marrone
Fuga Roberta
Musolino Davide
Najih Naima
Rasario Jessica
Un vivo ringraziamento ai maestri Colombo Severino, Motta Piera e Pancaro Manuela che sono stati fondamentali nella preparazione e nella motivazione di tutti gli atleti.
COMPLIMENTI!!!