Giovani karateki sotto esame in collegio

IMG_9044 (2).jpeg

Concorezzo. Si sono svolti domenica al Collegio Sant’Antonio di Busnago, lo stage e gli esami di passaggio di cintura della Scuola Shotokan di Concorezzo . La palestra si presentava gremita di atleti provenienti da tutte le sedi della scuola, pronti ad affrontare lo stage di preparazione all’esame, aperto a però tutti gli iscritti come occasione di miglioramento e studio approfondito. Prima di cominciare, il maestro Severino Colombo, dopo i saluti di Fratel Piercarlo, ha ricordato quale sia lo spirito della Scuola: “I praticanti che affrontano l’esame non devono sperare di superarlo ma piuttosto confermare un grado che già hanno ottenuto con il loro impegno ed il loro allenamento e questa dovrebbe essere la filosofia che guida tutte le prove della vita, a scuola come in altri ambiti”.

PRESENTATI I NUOVI ISTRUTTORI

IMG_8592 (2).jpeg

L’incontro per lo stage è stata anche l’occasione di presentare i cinque nuovi istruttori della scuola Shotokan Ryu che, dopo aver frequentato  il corso della federazione, hanno sostenuto con successo l’esame per l’abilitazione. Per loro è stata la “prima volta”  in veste ufficiale in una manifestazione della scuola e hanno onorato il loro ruolo affiancati nell’insegnamento ai colleghi più esperti. La loro abilitazione è motivo di vanto per lo Shotokan Ryu in quanto il loro impegno rappresenta una conferma nella volontà dell’associazione di diffondere, in maniera seria e qualificata, la pratica del karate. Un esempio di come l’apprendimento del singolo ha valore anche in funzione della sua capacità di trasmettere questa conoscenza agli altri praticanti.

 

Con l’avvio dello stage gli atleti hanno affrontato tre ore di lavoro durante le quali sono stati rivisti e perfezionati i programmi di kihon (tecniche fondamentali), kumite (combattimento) e kata (forma).

 

Nel pomeriggio, alle 14.30, 40 allievi - dalla cintura bianca alla cintura blu – si sono schierati, pronti per l’esame.

E come in tutte le sessioni di esame non sono mancati tensione, concentrazione, impegno e tanto sudore.

E alla fine, cambio di cintura per tutti!

 

Ecco i neo promossi a:

 

Cintura Gialla

Castelli Veronica

Horvat Sofia Lea

Manno Cristian

Perego Elia

Sala Leonardo

Tocchetti Nicolò

 

Cintura Arancio

Barlassina Francesco

Barlassina Vittoria

Bonfanti Nicholas

Boriotti Simone

Chessa            Leonardo

Cravini Chiara

D’alessio Matteo

Ferreri Matteo

Majal Asiah

Manera Giacomo Bastiano

Manzoni Marco

Pace Alexandra

Tare Alex Aaron

Tripodi Alex

Villa Gabriele

 

Cintura Verde

Banfi Giuseppe

Bartoli Paola

 

Cintura Blu

Barbul Dennis

Consonni Elena Giovanna

Crespi Eleonora

Franzosi Giulia

Ronco Federica

Sambo Luigi

Somenzi Ginevra

 

Cintura Marrone

Fuga Roberta

Musolino Davide

Najih Naima

Rasario Jessica

 

 

Un vivo ringraziamento ai maestri Colombo Severino, Motta Piera e Pancaro Manuela che sono stati fondamentali nella preparazione e nella motivazione di tutti gli atleti.

COMPLIMENTI!!!