I primi pionieri concorezzesi della Monza-Resegone

Concorezzo. La lettura dei risultati di questa 56^ edizione della Monza Resegone, alla quale hanno partecipato ben cinque squadre di Concorezzo, è stata per me occasione di confronto con il risultato della prima squadra concorezzese che ha partecipato nel 1948 a questa massacrante corsa in notturna di 42 Km.
Era la 5^ edizione, dopo quella del 1947 e quelle del lontano 1924-1925-1926.
Il risultato, in termini di classifica, della Unione Escursionisti Concorezzo non era stato certamente lusinghiero, 14^ su 17 squadre partecipanti, di cui due si erano ritirate, ma sicuramente il tempo impiegato – 5 ore e 28 minuti – è ancor oggi di sicuro rispetto.
Se si tiene anche conto che nel quartetto concorezzese un “atleta”, all’ultimo momento e senza allenamento specifico, si era reso disponibile a sostituire un atleta indisposto per il giorno della corsa evitando così la squalifica della squadra per inferiorità numerica, il tempo della U.E.C. assume ancora maggiore valore.
Articolo a cura di Franco Formenti
Nella foto la squadra Unione Escursionisti Concorezzesi (U.E.C.). Si riconoscono Simone Formenti, i fratelli Castelli e Felice Saronni.
Leggi anche
Il gelato più buono di Concorezzo? La parola ai lettori
Raccolta rifiuti in via Adda, trionfa l’inciviltà
Con Atena tre giorni di Festa della Birra Eretica